Cerca

rovigo

In via Verdi le cause più celeri

Prima in Veneto e quinta in Italia: i tempi della giustizia, a Rovigo in salute. Obiettivi del Pnrr centrati

In via Verdi le cause più celeri

I tempi della giustizia, a Rovigo, godono di ottima salute. A livello Veneto, infatti, il tribunale rodigino è quello con le migliori prestazioni in termini di procedimenti civili e penali pendenti, secondo gli obiettivi stabiliti dal Pnrr a livello europeo, che prevede una riduzione del “disposition time” (la durata media prevedibile dei processi) rispetto al 2019 del 40% nel settore civile e del 25% nel settore penale entro il 30 giugno prossimo. Quinta in Italia dopo Patti, Caltagirone, Barcellona Pozzo di Grotto e Arezzo.

Mentre, dunque, il Veneto arranca e tribunali come quello di Vicenza o Venezia faticano a stare al passo con i tempi imposti dall’Europa, il palazzo di giustizia rodigino è l’unico in regione ad aver non solo raggiunto, ma almeno al momento ampiamente superato gli obiettivi fissati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Rovigo segna un abbattimento dei tempi del -57,4% per quanto riguarda i procedimenti in sede civile e del -55,8% per quanto riguarda i procedimenti in sede penale.

La performance migliore del Veneto: si distacca nettamente da Padova (-30,9%), Vicenza (-17,2%) e persino Verona (-9%). Al contrario, realtà come Venezia (+146,3%) e Belluno (+59,4%) vedono i tempi addirittura allungarsi.

Rovigo ha già tagliato il traguardo Pnrr, anche se il coefficiente dipende dai procedimenti iscritti e pendenti e dunque il dato al 30 giugno del 2026 potrà cambiare.

Il disposition time, infatti, (dt) è un indicatore statistico, usato a livello europeo, che misura il tempo medio atteso per la definizione dei procedimenti giudiziari (civili e penali), calcolato rapportando il numero di fascicoli pendenti alla fine di un periodo al numero di quelli definiti nello stesso periodo.

A livello penale, in via Verdi, nel primo semestre del 2025 (il dato più aggiornato), erano 2.302 i procedimenti pendenti, di cui 78 per reati “collegiali” (i più gravi e i reati fiscali), 1.147 davanti al giudice monocratico e 1.077 davanti al gip e gup, per un totale di procedimenti pendenti rispetto al 2019 di -52,8%.

Sul fronte delle liti civili, invece, i procedimenti pendenti nel primo semestre del 2025 erano 1.140, il -64,1% rispetto al 2019 (dt uguale -57,4%).

Ciò significa che a Rovigo servono in media 186 giorni per la definizione di un procedimento civile e altrettanti per ottenere una sentenza in caso di reato. Un tempo più che ragionevole, se pensiamo che a Venezia in media si stimano 1288 giorni per definire una causa civile e 821 giorni di attesa per una sentenza penale. Mentre a Belluno - provincia in genere vicina a Rovigo nelle classifiche - i tempi di attesa nel penale sono 149 giorni, mentre nel civile sono di 602 giorni.

Va detto che il disposition time è un coefficiente che non coincide con la durata media delle cause in tribunale, che viene calcolata sulla base del tempo medio reale intercorrente tra l'iscrizione a ruolo della causa e la sua definizione. In ogni caso, il Tribunale di Rovigo ha da tempo raggiunto gli obiettivi 2024 e 2026 di smaltimento dell'arretrato, avendo eliminato tutte le cause ultratriennali iscritte sino al 2019 e il 97,3% delle cause iscritte fino al 2022.

L’obiettivo del disposition time è, tuttavia, 'mobile', nel senso che è soggetto a oscillazioni, che possono dipendere anche da eventi imprevedibili come l'aumento anomalo di nuove iscrizioni e carenze di organico dovute a trasferimenti, per cui solo il 30 giugno 2026 si potrà stabilire se sia stato o meno raggiunto a livello locale e soprattutto nazionale.

I tempi lunghi della giustizia civile rappresentano un freno allo sviluppo. Soprattutto per le piccole imprese, l'incertezza può significare rinunciare a investimenti e crescita.

In questo scenario, dunque, l’efficienza di Rovigo garantisce alle imprese locali un ambiente più sicuro e attrattivo, dove il recupero crediti e la risoluzione delle controversie non diventano un calvario decennale, ma un servizio rapido a supporto del sistema produttivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400