Cerca

porto viro

Servizi locali: “Nessuna criticità”

L'analisi del Comune

Servizi locali: “Nessuna criticità”

Il consiglio comunale di Porto Viro ha approvato all’unanimità la ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Nel caso di Porto Viro, la verifica ha riguardato in particolare i servizi cimiteriali, gestiti tramite concessione, il servizio di illuminazione pubblica, affidato attraverso la convenzione Consip, la ristorazione scolastica, il trasporto scolastico e il servizio di asilo nido, gestiti tramite appalto.. A illustrare il punto durante l’assemblea è stato il consigliere Paolo Saggia, che ha spiegato il significato e la portata della ricognizione: “Per servizi pubblici locali di rilevanza economica intendiamo quei servizi che, grazie all’intervento del Comune, vengono garantiti ai cittadini a condizioni più sostenibili rispetto a quelle che offrirebbe il mercato. Oggi siamo chiamati a verificare se le concessioni, gli affidamenti e gli appalti in essere rispettano quanto previsto dai contratti e se emergono criticità nella gestione”.

Il consigliere ha poi concluso sottolineando l’esito positivo dell’analisi: “Dalla rendicontazione effettuata dagli uffici comunali non risultano criticità né problemi nella fornitura dei servizi. Per questo motivo abbiamo chiesto al consiglio di approvare la ricognizione”. Dall’istruttoria predisposta dal settore finanziario, in collaborazione con i responsabili dei vari servizi, non emergono infatti elementi tali da rendere necessaria una modifica delle attuali modalità di gestione. I servizi risultano coerenti con i principi di economicità, continuità e qualità previsti dalla normativa nazionale ed europea. La relazione approvata sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune e trasmessa all’Anac.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400