VOCE
adria in lutto
21.01.2026 - 17:47
Adria si è svegliata sconvolta dalla tragedia che ha colpito la città con la scomparsa di Davide Spunton, 27 anni compiuti il 9 gennaio scorso. La speranza che aveva accompagnato per ore familiari, amici e soccorritori si è spezzata nel pomeriggio di martedì, quando il corpo senza vita del giovane è stato ripescato dalle acque dell’Adigetto, nella zona del Passetto.
Per approfondire leggi anche:
Davide viveva ad Adria con la madre Stefania, mentre il padre Alessio risiede separatamente. Con lui, in casa, anche i due fratelli, Gianluca e il gemello Lorenzo. Diplomato all’istituto Cipriani, Davide lavorava in una fabbrica di occhialeria. Era molto legato alla famiglia e aveva una fidanzata, Chiara, che frequentava da diversi anni. Chi lo conosceva lo descrive come un ragazzo buono ma di carattere, capace di farsi rispettare, amante della compagnia e dello sport.
Praticava calcio da anni, nel ruolo di portiere, e coltivava con grande passione la pesca, attività nella quale era competente e che negli ultimi tempi lo stava facendo conoscere per le sue catture.
Nel pomeriggio di lunedì si è allontanato da casa per una battuta di pesca nella zona del Passetto, ma non ha più fatto ritorno. Nella notte, non vedendolo rientrare, i familiari hanno lanciato l’allarme. Da quel momento è scattata una vasta operazione di ricerca che ha coinvolto vigili del fuoco e carabinieri. L’auto del giovane è stata ritrovata regolarmente parcheggiata davanti alla chiesa del Passetto, mentre poco distante, vicino al ponte, era stata individuata la sua attrezzatura da pesca. Nessuna traccia, però, di Davide, facendo temere sin da subito una caduta accidentale in acqua.
Nella mattinata di martedì le ricerche erano riprese con l’intervento dei sommozzatori, che hanno battuto a lungo il canale, supportati dall’elicottero Drago 1 dei vigili del fuoco decollato da Venezia e dai droni del nucleo Sapr. Nel pomeriggio il tragico epilogo, con il ritrovamento del corpo. Secondo una prima ricostruzione, Davide sarebbe scivolato lungo un tratto particolarmente ripido dell’argine, nei pressi del ponte del Passetto.
Era capitato altre volte che scivolasse, ma questa non gli ha lasciato scampo. Nel corso della giornata, lungo la strada arginale, si sono raccolti amici e familiari sono rimasti sul posto fino all’ultimo, sperando in un esito diverso.
Davide aveva anche un percorso sportivo significativo nel mondo del calcio. Portiere, aveva mosso i primi passi nelle giovanili tra Baricetta, Bocar Juniors e Adriese, crescendo fino ad approdare alla Juniores nazionale dell’Adriese nella stagione 2017-2018, quando era stato inserito anche come terzo portiere della prima squadra granata. Successivamente aveva continuato a giocare tra i pali in prima squadra, vestendo i colori di Baricetta e Papozze.
Considerato un portiere promettente, aveva lasciato un buon ricordo nelle società in cui aveva militato, che in queste ore gli hanno dedicato post di ricordo sui social, dove i messaggi di cordoglio si moltiplicano. “In questo momento di immenso dolore, tutta la società si stringe alla sua famiglia, condividendo il lutto e il ricordo di un ragazzo sensibile, sportivo e legato ai valori del calcio”, scrivono dall’Adriese.
Il sindaco Massimo Barbujani ha voluto portare ai familiari il cordoglio dell’amministrazione e dell’intera città, recandosi sul posto con il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari: “Siamo passati in pochi minuti dalla festa per il passaggio della fiamma olimpica a un dolore immenso che ha colpito tutta la comunità. Davanti a tragedie come questa non ci sono parole sufficienti”.
La salma si trova ora all’obitorio di Adria, nelle prossime ore verranno comunicate le informazioni relative alle esequie. Intanto, una città intera si stringe attorno alla famiglia, nel ricordo di un giovane strappato troppo presto alla vita.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 