Cerca

FdI

“Con lealtà al fianco del sindaco”

Zangirolami fa retromarcia: “Giudizio assolutamente positivo su quanto fatto dall’amministrazione”

“Con lealtà al fianco del sindaco”

Dopo la burrasca, torna il sereno e si distendono i rapporti tra il sindaco Valeria Cittadin e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Matteo Zangirolami. Certo, Zangirolami ha seppellito l’ascia di guerra e fumato il calumet della pace, anche arrivando a smentire le posizioni sostenute non più tardi di 12 giorni fa riguardo l’operato dell’amministrazione, tuttavia la riunione del coordinamento rodigino alla quale ha partecipato anche il sindaco che si è svolta lunedì scorso nella sede di FdI di via Mure San Giuseppe sembra aver segnato una sorta di disgelo. Il che non è cosa di poco conto, considerando le ruggini tra i due. Il vertice di partito con il sindaco, che lo stesso sindaco ha definito “molto positivo”, è durato poco più di un’ora e ieri Zangirolami ne ha dato conto attraverso un lungo comunicato stampa nel quale si chiarisce come l’iniziativa di invitare Cittadin sia stata di Zangirolami “su unanime sollecitazione dei componenti del direttivo” con lo scopo “di sgomberare il campo da qualsiasi dubbio in merito alla volontà del principale partito di maggioranza, di continuare a sostenere l’amministrazione Cittadin con lealtà e piena convinzione”. Dunque, l’area di FdI che fa riferimento a Zangirolami non farà mancare l’appoggio all’amministrazione, nonostante i segnali di insofferenza lanciati negli ultimi consigli comunali.

A seguire, il coordinatore ha ribadito quanto stabilito dallo statuto del partito, ossia che i circoli territoriali sono “gli unici titolari della rappresentanza politica sul territorio di propria competenza” tanto da determinarne “l’azione politica” e indirizzarne “l’attività amministrativa degli organi istituzionali locali”. Da qui in poi, il dietrofront rispetto alle dichiarazioni di 12 giorni fa, riportate su queste colonne: “Zangirolami ha successivamente espresso un giudizio assolutamente positivo su quanto fatto dall’amministrazione Cittadin in questo primo anno e mezzo di governo della città. Rispetto alle amministrazioni precedenti vi è stato infatti sin da subito un deciso cambio di passo nella gestione dell’amministrazione”. Il coordinamento dà atto al sindaco di aver risolto “annose questioni”, leggasi Iras e polo natatorio, e “si è dimostrato di saper gestire egregiamente emergenze come quella della sicurezza”. Sicurezza che Cittadin ha tolto a FdI per assegnarne la gestione alla Lega che, dunque, a quanto pare è stata all’altezza del compito.

Altri nodi sono stati gli obiettivi delle linee programmatiche, tra cui Pat, Piano urbano della mobilità sostenibile e grandi opere come Passante nord e Passante ovest. Infine la richiesta di un maggiore coinvolgimento del coordinamento comunale nelle questioni amministrative. “Da parte sua il sindaco ha espresso soddisfazione per lo spirito propositivi e costruttivo della serata ed ha assicurato massima disponibilità ad avere più frequenti momenti di confronto e condivisione, anche in sede politica”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400