Cerca

porto viro

Il 5 febbraio gli screening per la prevenzione

Arriva la clinica mobile in piazza Municipio

Il 5 febbraio gli screening per la prevenzione

A Porto Viro ci sarà una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori al seno e alla prostata. Ieri, nella sala consiliare del Comune di Porto Viro, è stata ufficialmente presentata la giornata di prevenzione oncologica promossa da WelfareCare, in programma il prossimo 5 febbraio in piazza della Repubblica.

Il sindaco Mario Mantovan ha espresso piena soddisfazione per il progetto, sottolineando come la giunta comunale abbia aderito senza esitazioni: “E’ un’iniziativa che interpreta nel modo più concreto il ruolo di un Comune vicino alle persone e ai loro bisogni”. L’assessore Marialaura Tessarin ha collocato l’evento all’interno di una visione più ampia di responsabilità pubblica: “Promuovere la prevenzione gratuita significa investire nel benessere collettivo, ridurre le disuguaglianze e rafforzare il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni. Significa dire con chiarezza che nessuno deve essere lasciato solo di fronte alla paura di una diagnosi o all’impossibilità di sostenere un costo”. Secondo Tessarin, la prevenzione rappresenta la vera via maestra nella lotta alle patologie oncologiche. L’assessore ha inoltre rimarcato il valore della collaborazione tra pubblico e privato, definendo l’iniziativa un modello virtuoso.

Sulla stessa linea l’assessore Giovanni Siviero, che ha ricordato come “la prevenzione sia sempre meglio della terapia” e come l’evento rappresenti un’occasione concreta per portare fuori casa dei cittadini la possibilità di sottoporsi a controlli che, diversamente, forse non avrebbero mai effettuato. A intervenire anche Giancarla Modugno per WelfareCare, che ha ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno e la sensibilità dimostrata.

Dal punto di vista operativo, la giornata del 5 febbraio sarà rivolta alle donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni e agli uomini a partire dai 40 anni, residenti nel Comune di Porto Viro, che non abbiano effettuato esami analoghi negli ultimi dodici mesi e che non siano già inseriti nei protocolli di screening del servizio sanitario nazionale, anche per familiarità. Gli screening verranno effettuati tramite una clinica mobile posizionata nella piazza del Municipio, per le donne, mammografia ed ecografia, con referto immediato, mentre per gli uomini gli esiti saranno inviati successivamente via mail.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400