VOCE
veneto
21.01.2026 - 07:11
L’autopsia ha confermato che la morte di Annabella Martinelli, studentessa universitaria di 22 anni, è stata causata da un gesto volontario. L’esame è stato eseguito dal professor Guido Viel su incarico della pubblico ministero Martina Varagnolo, che ha coordinato l’indagine. Il referto indica una morte asfittica per impiccamento e l’assenza di segni riconducibili all’intervento di terze persone. La Procura ha quindi escluso responsabilità esterne.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, la sera del 6 gennaio Annabella è uscita dall’abitazione di famiglia, in zona ospedali a Padova, intorno alle 20, dicendo ai genitori che si sarebbe recata da un’amica. In sella alla sua bicicletta viola ha raggiunto il Monte Oliveto, nel territorio comunale di Teolo, imboccando un sentiero all’altezza del secondo tornante. Qui ha chiuso la bicicletta con un lucchetto e, con lo zaino sulle spalle, ha percorso circa un chilometro a piedi, al buio e al freddo, fino a raggiungere un’area sopraelevata e isolata a bordo strada, tra alberi di acacia e roveri.
Gli accertamenti hanno stabilito che la giovane si è tolta gli anfibi per potersi arrampicare più agevolmente su un albero di maggiore altezza. La corda utilizzata per l’impiccamento era stata portata con sé all’interno dello zaino, rinvenuto ai piedi del punto in cui è stata trovata. Prima di compiere il gesto, Annabella si sarebbe applicata un cerotto sulla bocca.
Il corpo è stato scoperto nel primo pomeriggio del 16 gennaio da una donna che stava passeggiando con il cane, la quale ha immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e personale del soccorso.
Le indagini avevano già ipotizzato la natura suicidaria della morte dopo il ritrovamento, nella stanza della giovane, di un quaderno consegnato dai familiari alla Procura due giorni prima. Nel diario Annabella aveva scritto del proprio disagio e della decisione di togliersi la vita, esprimendo affetto per i genitori e chiedendo loro scusa. Nel quaderno erano presenti anche disegni realizzati dalla ragazza.
La Procura aveva inizialmente aperto un fascicolo per sequestro di persona a carico di ignoti, sia per l’assenza di contatti per oltre una settimana, sia per consentire ulteriori accertamenti tecnici, tra cui l’analisi dei tabulati telefonici. Dalle verifiche è emerso che Annabella non aveva avuto contatti con altre persone dopo la sua uscita di casa.
I tabulati hanno inoltre consentito di ricostruire parte degli spostamenti della serata del 6 gennaio. Tra le 22 e le 23 la ragazza aveva acquistato due pizze nel locale “Dove Come Quando” di Selvazzano e successivamente una bottiglietta d’acqua e una lattina di Coca Cola nella pizzeria “La Pepita” di Treponti di Teolo. I resti delle pizze sono stati rinvenuti in gran parte all’interno del suo zaino.
Con la conclusione dell’autopsia e la conferma ufficiale delle cause del decesso, per la giornata di oggi è atteso il nulla osta alla celebrazione dei funerali.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 