Cerca

Ambiente

Prima domenica ecologica del 2026

Il 25 torna lo stop alle auto. Si replica a febbraio e a marzo

Prima domenica ecologica del 2026

Quattro giornate festive con il centro storico chiuso al traffico. Martedì la giunta di palazzo Nodari ha deliberato le date delle ultime quattro domeniche ecologiche della stagione 2025/2026. Dopo le tre che si sono svolte tra ottobre e novembre, le nuove date programmate dall’amministrazione cadono una al mese fino ad aprile. Si comincia domenica prossima, la successiva sarà il 22 febbraio, esattamente una settimana dopo la domenica di Carnevale. A marzo, la chiusura del centro è fissata per il 29 marzo, una settimana prima di Pasqua. E ad aprile l’ultima chiusura domenicale è il 26.

Il perimetro all’interno del quale i mezzi a motore non possono circolare resta invariato, come pure l’orario della chiusura che è sempre dalle 10 alle 20, ed è delimitato dalle seguenti strade: Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza della Repubblica inclusa, via Sacro cuore e piazza Tien a Men, via Pascoli, via Sant’Agostino, via Bruno, Corso del Popolo transitabile da via Bruno in direzione largo della Libertà, largo della Libertà, via Miani, via Mario, via Gattinara, via Boscolo transitabile dall’incrocio con via Bortoloni in direzione via Gattinara, via Bortoloni, via Silvestri fino all’intersezione con via IV Novembre, via IV Novembre, via Verdi, via Mazzini, via Celio, via Oberdan, via Umberto I.

Le domeniche ecologiche fanno parte dello stesso pacchetto di misure antinquinamento che comprende le ordinanze di limitazione della circolazione dei motori diesel e benzina sulle strade comunali e le combustioni. I provvedimenti terminano il 30 aprile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400