VOCE
adria
21.01.2026 - 18:03
Riaprirà il pomeriggio del 10 febbraio l’ecocentro di Adria, dopo un intervento di riqualificazione realizzato da Ecoambiente e finanziato con fondi Pnrr attraverso il Consiglio di bacino di Rovigo.
La struttura tornerà operativa al termine di lavori che si sono protratti per circa sette mesi. Il progetto, finanziato dal Mase, ha previsto una completa riqualificazione dell’area, con nuova pavimentazione, pedana sopraelevata per il conferimento nei cassoni, tettoia metallica e nuovi spazi di deposito. Sono stati adeguati impianti idrici, fognari, antincendio, elettrici e di illuminazione, oltre alla recinzione e alla segnaletica di sicurezza. Installati anche sistemi di videosorveglianza, controllo accessi e un impianto fotovoltaico per migliorare sicurezza ed efficienza energetica. L’investimento complessivo ammonta a circa 650mila euro.
Sul tema della riapertura è intervenuto il sindaco Massimo Barbujani, che ha sottolineato come il ritardo sia stato causato da problemi nell’approvvigionamento della rampa prefabbricata necessaria al conferimento dall’alto dei rifiuti nei cassoni: “Finalmente restituiamo alla città un servizio essenziale. Ci siamo raccomandati affinché l’accesso per l’utenza sia il più semplice possibile, con meno burocrazia, e che sia garantita un’adeguata sorveglianza per tutelare chi utilizza correttamente l’ecocentro”. In questo periodo, sottolinea il sindaco, è aumentato ulteriormente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. “In questi mesi abbiamo registrato tantissimi episodi - ha spiegato - solo sabato scorso, in località Piantamelon, è stato abbandonato un grosso carico di cartongesso. Speriamo che la riapertura coincida con una riduzione significativa di questi comportamenti”.
Barbujani ha infine allargato il discorso al decoro urbano e alla gestione dei servizi ambientali, sottolineando come l’amministrazione abbia segnalato a Ecoambiente alcuni miglioramenti operativi: “Abbiamo portato sul tavolo diversi punti, dallo spazzamento non sempre puntuale e accurato, fino alla richiesta di interventi di domenicali, dopo il flusso del venerdì sera e il mercato del sabato, quando alcune strade risultano poco decorose”. Tra le azioni annunciate per i prossimi mesi figurano l’installazione di nuovi cestini lungo il corso, contenitori per mozziconi di sigaretta e una programmazione più regolare delle pulizie anche nelle frazioni: “Calendarizzeremo interventi mensili non solo nel centro, ma anche nelle frazioni”, ha concluso il sindaco.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 