Cerca

veneto

Inferno in autostrada: due vittime

Furgone si schianta contro un autoarticolato, poi il devastante incendio

Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore di oggi, giovedì 22 gennaio, lungo l’autostrada del Brennero. Poco prima delle 4, un furgone con targa slovena che percorreva la A22 in direzione sud ha tamponato violentemente un autoarticolato che trasportava rotoli di carta e cartone, fermo in una piazzola di sosta all’altezza di Brentino Belluno (Verona), al chilometro 188, circa un chilometro dopo l’area di servizio Adige Ovest.

A seguito dell’impatto si è sviluppato un incendio che ha rapidamente avvolto entrambi i mezzi, distruggendoli. Le fiamme si sono propagate in pochi istanti, rendendo particolarmente complesse le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza dell’area. Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco provenienti dai comandi di Avio, Rovereto, Trento e Bardolino, impegnati a lungo per domare il rogo e contenere i rischi legati alla presenza dei veicoli incendiati.

Sono arrivati anche i sanitari del Suem 118, che hanno prestato soccorso alle persone coinvolte. L’autista dell’autoarticolato non avrebbe riportato conseguenze di particolare gravità. Diversa la situazione per il furgone: il conducente è morto a bordo del veicolo a causa delle gravi lesioni riportate, così come una donna che viaggiava con lui, anch’essa deceduta nell’incidente. Le generalità delle vittime non sono state rese note.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta la polizia stradale di Trento, alla quale sono affidati i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e accertare le cause che hanno portato al tamponamento. Gli agenti stanno lavorando per chiarire se l’autoarticolato fosse correttamente segnalato nella piazzola di sosta e per verificare eventuali ulteriori elementi utili all’indagine.

Pesanti le ripercussioni sulla viabilità. L’autostrada A22 è stata chiusa per diverse ore in direzione sud per consentire le operazioni di soccorso, spegnimento dell’incendio e rimozione dei mezzi distrutti. È stata disposta l’uscita obbligatoria ad Ala/Avio per il traffico diretto verso sud. Solo intorno alle 7 è stata riaperta la corsia di sorpasso, al fine di permettere il passaggio dei mezzi di emergenza in condizioni di sicurezza.

Alle 9 la situazione del traffico risultava ancora fortemente congestionata, con lunghe code, in particolare di mezzi pesanti, lungo il tratto interessato. Le operazioni di ripristino della normale circolazione sono proseguite per tutta la mattinata, mentre la polizia stradale ha continuato i rilievi necessari a completare gli accertamenti sull’incidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400