Cerca

porto viro

Autieri, da vent’anni in prima linea

Il sindaco: “Impegno instancabile e dedizione. Aiuto concreto per tutta la comunità”

Autieri, da vent’anni in prima linea

Gli Autieri di Porto Viro hanno celebrato il loro primo ventennale. Si è svolta lunedì, in sala consiliare, la cerimonia per il ventennale della sezione Anai di Porto Viro, intitolata agli Eroi autieri di Nassiriya.

A ricordare l’importanza della ricorrenza è stato il sindaco Mario Mantovan, che ha spiegato come già prima di Natale il presidente Giuseppe Maccario avesse annunciato la scadenza del ventesimo anniversario della fondazione della sezione. Da qui la decisione dell’amministrazione di preparare un encomio ufficiale per il fondatore e presidente, riconoscendone il valore umano e associativo: “Fare squadra e riuscire a tenerla unita nel tempo è sempre un sacrificio e Giuseppe lo ha fatto per vent’anni”.

E’ stato quindi consegnato un attestato a Giuseppe Maccario, per il suo “impegno instancabile, la dedizione e l’alto senso del dovere” profusi in questi anni. “Grazie alla sua passione e al costante operato - recitava l’attestato -, la sezione di Porto Viro (che conta una ventina di associati) è oggi riconosciuta come punto di riferimento per la memoria, i valori e lo spirito di servizio degli Autieri, e per il ricordo di quanti hanno sacrificato la propria vita”.

Accanto all’attestato personale, l’amministrazione comunale ha voluto consegnare anche una targa celebrativa all’associazione: “Con la consegna di questa targa - ha evidenziato il sindaco - riconosciamo vent’anni di servizio, di presenza e di impegno vero. Vent’anni non si improvvisano, si costruiscono con serietà, sacrificio e senso di responsabilità”.

Nel suo intervento, Mantovan ha ricordato il ruolo fondamentale degli autieri nella storia militare, sempre “lontani dai riflettori ma indispensabili. Uno spirito di servizio che oggi continua nel volontariato, nelle cerimonie, nel rispetto della memoria e nell’aiuto concreto alla comunità”, ha detto il primo cittadino. Parole di apprezzamento sono arrivate anche dall’assessore Ivano Vianello, che ha definito la sezione “una delle massime espressioni di volontariato e di attaccamento alla comunità”, sottolineando il lavoro svolto in stretta collaborazione con le altre associazioni locali e auspicando continuità e radicamento nella città.

Emozionato l’intervento del presidente Maccario, che ha ricordato come proprio in municipio, vent’anni fa, si tenne l’incontro per la costituzione della sezione. Maccario ha ripercorso anche il significato dell’Arma degli Autieri, spesso poco conosciuta ma fondamentale: “Una specialità trasversale, presente in tutti i corpi, che richiede equilibrio e responsabilità, perché chiamata a trasportare persone, mezzi e materiali”. La serata si è conclusa con la recita della preghiera dell’Autiere e la benedizione dei presenti da parte del cappellano della sezione don Gianantonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400