Cerca

lusia

Da imparare c’è il mondo digitale

I ragazzi hanno presentato lavori ed elaborati. “Pensate alle conseguenze delle azioni”

Da imparare c’è il mondo digitale

Successo anche a Lusia per l’incontro conclusivo del progetto “Stili di vita digitali”, promosso dai Lions club di Lendinara e Rotary club Lendinara Badia Altopolesine, con il patrocinio dei Comuni di Lendinara e di Lusia, che ha coinvolto le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Mario e Fermi.

La fase conclusiva del percorso si è svolta nei giorni scorsi nella sala civica della biblioteca di Lusia, e poche ore prima al teatro Ballarin di Lendinara, dove gli studenti hanno presentato al pubblico i lavori elaborati in classe.

Avviato già a settembre, il progetto ha visto il coinvolgimento di don Giovanni Fasoli, psicologo, docente universitario ed esperto di cyber-psicologia, pedagogia digitale e comunicazione. Dopo una prima fase di formazione rivolta ai docenti, Fasoli ha accompagnato direttamente gli studenti in un percorso di riflessione sulle problematiche e sulle possibili patologie connesse all’uso del digitale. Divisi in gruppi, i ragazzi hanno approfondito il significato e le conseguenze di altrettanti termini chiave: nomophobia, phubbing, vamping e fomo.

“Pensa sempre alle conseguenze delle tue azioni”: questo il messaggio centrale lasciato agli studenti da don Fasoli. All’incontro erano presenti, a sottolineare il valore e l’attualità dell’argomento trattato, l’assessore all’istruzione del Comune di Lusia Lorella Battistella, la dirigente dell’istituto comprensivo di Lendinara Maria Luisa Mele, l’attuale dirigente reggente Annamaria Pastorelli, Gianni Fortuna, presidente entrante e Franco Gobbi, responsabile della segreteria per il Rotary Club e Natalina Vitale, presidente del Lions Club di Lendinara.

A coordinare il lavoro degli studenti sono stati i docenti Stefano Zulato, referente del progetto, e Marta Pellegrinelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400