Cerca

badia polesine

Negozi, il bilancio è in positivo

L’assessore Ragazzini: “C’è la possibilità che arrivi anche una nota catena di discount”

Negozi, il bilancio è in positivo

Il bilancio del commercio badiese a fine 2025 si chiude con un segno positivo, nonostante alcune chiusure che hanno segnato il tessuto economico locale. A fare il punto è l’assessore al commercio e alle attività produttive Mariagrazia Ragazzini, che sottolinea come, dai dati raccolti dal Comune, le attività cessate siano minori rispetto alle nuove aperture. “Il saldo, a fine 2025, è stato comunque positivo - aggiorna l’esponente della giunta - dalla verifica fatta ci risultano sette attività che hanno chiuso e 13 aperture, e tra le nuove realtà spicca ovviamente il McDonald’s, inaugurato nel mese di dicembre. Tuttavia il nostro auspicio è che laddove ci siano state delle chiusure ci possa essere una ripartenza, magari andando a colmare dei vuoti a livello di settori”.

Tra le attività che hanno abbassato la saracinesca figura la storica ferramenta Malin di via D’Espagnac, che aveva già annunciato nei mesi scorsi l’addio a fine anno. Alle chiusure si aggiungono anche la gioielleria Hadda di via San Giovanni, la fioreria Primavera di via Don Minzoni e il salone Roma situato nell’omonima via del centro. Più recente, invece, la chiusura della pasticceria Abbazia, storica attività di via degli Estensi. “Da qualche giorno risulta chiusa anche la pasticceria Abbazia - aggiunge Ragazzini - ma mi auguro che ci possa essere un passaggio di consegne con una realtà simile, proprio perché ci troviamo in una zona centrale della città”.

Lo sguardo dell’amministrazione comunale è però rivolto anche alle prospettive future e alle nuove opportunità di sviluppo. Tra gli obiettivi del mandato dell’assessore rientra infatti l’arrivo di nuovi punti vendita della grande distribuzione. “C’è la possibilità che una nota catena di discount possa aprire alle porte del centro - spiega - una prospettiva che consentirebbe anche di riqualificare uno spazio oggi inutilizzato. Allo stesso tempo continuiamo a lavorare per l’insediamento di un ulteriore supermercato a Badia”.

Confermato, infine, l’interesse per l’area dell’ex Marino fa mercato di via Ca’ Mignola Nuova, considerata strategica per futuri insediamenti commerciali. Un’ipotesi che, come precisa l’assessore, richiede “prima un ragionamento in termini di viabilità”, passaggio ritenuto fondamentale prima di qualsiasi sviluppo concreto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400