Cerca

porto viro

Nella top 100 di “The Fork”

Un grandissimo risultato per la Osteria del Pesce

Nella top 100 di “The Fork”

Il Delta del Po conquista un posto nella Top 100 2025 dei ristoranti più amati dagli utenti di TheFork, la celebre piattaforma di prenotazione online che ogni anno premia le eccellenze della ristorazione italiana sulla base delle recensioni e delle esperienze reali dei clienti.

Su cento locali selezionati in tutta Italia, ben sei appartengono al Veneto e tra questi figura anche Osteria del Pesce e non solo di Porto Viro, che si piazza al 79esimo posto in classifica, portando il Polesine sotto i riflettori di una graduatoria nazionale di grande rilievo. Il ristorante si trova in località Ca’ Pisani, nel cuore di uno dei paesaggi più suggestivi del Delta. Alla guida dell’attività c’è Elisa Vettorello, titolare, affiancata da Marco, responsabile e suo braccio operativo. L’osteria apre le porte nel 2020, in piena pandemia.

Elisa ha allora solo 22 anni e, come lei stessa racconta, il contesto era tutt’altro che favorevole: “Eravamo in tre o quattro del settore rimasti senza lavoro a causa del Covid. Ho deciso di mettermi in gioco”. Una scelta coraggiosa che, a distanza di cinque anni, si è trasformata in un progetto solido e in continua crescita. Oggi l’attività può contare su una decina di dipendenti, circa 20mila presenze all’anno e una cucina che lavora quotidianamente in stretto legame con il territorio. Il menù è quasi interamente dedicato al pesce, con alcune proposte di carne e alternative per clienti vegani.

In cucina operano quattro persone, con una particolare attenzione alla qualità e alla provenienza delle materie prime: pescato di Chioggia e di Pila, anguille delle valli, ostriche rosa e ostriche mignon della Sacca di Goro, simboli di un Delta che diventa racconto gastronomico. Il riconoscimento di TheFork arriva come una conquista importante e inaspettata, maturata nel tempo grazie al passaparola e alle recensioni degli utenti: “Non siamo in una zona di passaggio - spiegano - per questo entrare in una classifica nazionale ha un valore ancora maggiore”. Lo sguardo è ora rivolto al futuro. L’Osteria del Pesce ha annunciato un grande progetto, attualmente in fase di sviluppo, che verrà svelato nei prossimi mesi. A inizio febbraio, inoltre, il team sarà protagonista di tre serate a Riva del Garda, in occasione della fiera Hospitality, per conto della Distilleria Marzadro. Non mancano inoltre appuntamenti nei Colli Euganei e in altre zone del Veneto, soprattutto in inverno: “Quando qui siamo più tranquilli, portiamo la nostra cucina e il Delta anche lontano da casa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400