Cerca

VENEZIA

No alla plastica a Carnevale

Ordinanza del sindaco Brugnaro per tutelare ambiente e decoro urbano

No alla plastica a Carnevale

Per il Carnevale di Venezia 2026 scatta il divieto di utilizzare coriandoli e stelle filanti in plastica. Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un’ordinanza che proibisce, su tutto il territorio comunale, l’impiego di materiali non naturali durante le celebrazioni, comprese feste, manifestazioni ed eventi pubblici.

Il provvedimento nasce dalla necessità di contrastare la dispersione di rifiuti plastici nello spazio urbano. Secondo quanto indicato nell’ordinanza, questi materiali provocano imbrattamento di calli e campi, ostruzione di caditoie e chiusini e, in caso di pioggia, finiscono nei rii e nei canali, alimentando l’inquinamento ambientale. Una situazione che comporta costi aggiuntivi per l’amministrazione e un evidente danno d’immagine per la città.

La decisione si inserisce nel percorso avviato con il progetto “Venezia plastic free”, che punta a ridurre l’uso della plastica monouso e a promuovere comportamenti più responsabili e sostenibili. L’amministrazione invita cittadini e visitatori a prestare attenzione alle etichette dei prodotti, verificandone composizione e corretto smaltimento, nel rispetto di una città fragile e unica come Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400