Cerca

COMUNE

“Le critiche offendono tutti i nostri volontari”

L'assessore Campanile replica alle critiche

“Le critiche offendono tutti i nostri volontari”

Nei piani dell’assessore Renato Campanile non c’è solo l’obiettivo di trovare una sede “adeguata e dignitosa” alla Protezione civile comunale. Di progetti legati alle deleghe che gli sono state attribuite (attuazione del programma, associazionismo, partecipazione attiva cittadini, patti di collaborazione e statistica) sul tavolo ne ha diversi.

Ma, prima di illustrarli, ci tiene a chiarire: “Sono contento delle deleghe che mi sono state date, le ritengo importanti. Sono deleghe che riguardano il terzo settore e soprattutto il volontariato. Quando si denigrano queste deleghe non si offende me o il sindaco ma le centinaia di volontari che tutti i giorni prestano il loro tempo ai cittadini e alla città. Perciò bisogna portare rispetto”. Questo per rispondere, senza mai nominarlo, alle dichiarazioni del capogruppo di Noi per Rovigo Antonio Rossini che le aveva definite deleghe “alle varie ed eventuali”.

Entrando nel vivo dei progetti avviati in queste prime settimane, Campanile spiega: “Abbiamo già iniziato l’iter per aggiornare l’albo delle associazioni fermo dal 2000. In tutti questi anni non sappiamo se ci siano associazioni ancora attive, se siano state chiuse o se abbiano modificato il loro assetto”. Quanto ai patti di collaborazione “sono molto importanti – afferma – ci sono associazioni che hanno già avviato una collaborazione che ritengo di primaria importanza perché portano lustro e decoro alla città, come Retake o Plastic free”.

Anche la partecipazione attiva dei cittadini ha un ruolo importante, “si punta molto sul volontariato – prosegue – per esempio per ampliare il controllo di vicinato. A tal proposito invito i cittadini, giovani e meno giovani che ne abbiano la volontà, ad avvicinarsi al mondo del volontariato per dare una mano”. Infine, la statistica: “Rovigo è città campione per l’Istat – conclude Campanile - Questo comporta un lavoro di rilievo per l’amministrazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400