Cerca

banca adria colli euganei

Parità di genere, obiettivo centrato

Giuriolo e Manfrin: “Il riconoscimento di un percorso concreto”. Grande festa l’8 marzo

Parità di genere, obiettivo centrato

Banca Adria Colli Euganei ottiene la certificazione per la parità di genere riconosciuta dallo standard nazionale e consolida le sue politiche attive per la valorizzazione dei collaboratori e delle collaboratrici dell’istituto. “La certificazione è stata rilasciata dall’ente accreditato Csqa - spiega il presidente Mauro Giuriolo - a seguito di un percorso approfondito di valutazione e del processo di misurazione e rendicontazione di un insieme di indicatori qualitativi e quantitativi. Questo riconoscimento certifica l’impegno della Banca nell’implementare le politiche di gestione per la parità di genere. Ma l’aspetto più significativo è stato il percorso stesso che abbiamo intrapreso e il fatto che abbiamo potuto guardarci dentro, esaminando e riflettendo su quanto stavamo facendo. Abbiamo così condiviso la consapevolezza che molti dei principi alla base della parità di genere erano già parte integrante del nostro modo di operare quotidiano”.

“Il conseguimento della certificazione per la parità di genere rappresenta per la nostra banca di credito cooperativo un traguardo importante, ma soprattutto il riconoscimento di un percorso concreto, misurabile e coerente con i valori cooperativi - evidenzia il direttore generale Tiziano Manfrin - I dati sul personale raccontano un cambiamento strutturale e continuo”. Nel 2019 le donne rappresentavano il 41% dei dipendenti, con 84 presenze su un totale di 207. Negli anni successivi è stato mantenuto un equilibrio costante, avviando politiche di crescita, valorizzazione e inclusione che hanno prodotto risultati evidenti. Nel 2023 la componente femminile è salita al 45% e, al 31 dicembre 2024, le donne hanno raggiunto il 49% del totale, con 110 dipendenti donne su 226.

“Oggi - afferma il Dg - la nostra Banca conta 242 collaboratori, di cui 126 donne e 116 uomini: una maggioranza femminile pari al 52%, dato che testimonia un cambiamento culturale profondo e duraturo. Nell’organigramma della Banca, 3 delle 6 aree (unità organizzative complesse di livello più alto) hanno come responsabile una collega donna. La Banca ha inoltre ottenuto ottimi risultati anche nell’area relativa all’equità remunerativa per genere, che misura il grado di maturità delle organizzazioni in relazione al differenziale retributivo in logica di total reward, dove sono quindi compresi anche compensi non monetari come i sistemi di welfare. Un risultato è stato ottenuto nell’area di tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro grazie all’adozione di procedure nella banca che facilitano e supportano la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare”, conclude il Direttore Manfrin.

Il processo di certificazione è stato svolto con il supporto della Federazione del Nord Est e Irecoop Veneto. Particolare attenzione è stata data anche alla formazione e all’aggiornamento professionale per tutto il personale, riguardanti i temi relativi alle sei aree di interesse in cui la Banca è stata valutata: la cultura e la strategia, la governance, i processi per la gestione delle risorse umane, l’opportunità di crescita senza discriminazioni di genere, l’equità remunerativa, la tutela della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro.

“Questo traguardo aziendale ci ha spronato a fare di più e ci ha dato lo spunto per sensibilizzare, oltre i colleghi, anche i nostri soci e clienti - rilancia il Presidente Giuriolo. Così è nata l'idea di organizzare un evento di team building che celebrasse la parità di genere, dando spazio ai talenti che lavorano con noi. L'idea è di unire il nostro impegno sociale con la cultura aziendale, dando valore al nostro patrimonio artistico interno. Con il contributo delle colleghe e dei colleghi che si dedicano al teatro, alla musica, al canto e alla danza si è programmato un evento aperto al pubblico domenica 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna alle 16 nella sala conferenze della banca a Lozzo Atestino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400