Cerca

adria

Affidati i lavori per la rotatoria

Via libera agli interventi per migliorare la sicurezza all’incrocio tra la Sr443, Sr516 e Sr495

Affidati i lavori per la rotatoria

Aggiudicati i lavori per la rotatoria all’ingresso nord-ovest della città di Adria. Il Comune ha preso formalmente atto dell’aggiudicazione dei lavori per l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale all’incrocio tra le strade regionali Sr443, Sr516 e Sr495, uno dei nodi viari più trafficati e critici del territorio comunale. L’atto prosegue il percorso amministrativo avviato nel 2025, con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e successivamente del progetto esecutivo, per un investimento complessivo pari a 660mila euro.

Il finanziamento è garantito in parte da fondi comunali e in parte da un contributo regionale di oltre 261mila euro, assegnato nell’ambito della Legge regionale a favore della mobilità e della sicurezza stradale. L’intersezione interessata dall’intervento costituisce un punto strategico per l’accesso alla città: qui convergono i flussi provenienti da Rovigo lungo la Sr443, da Piove di Sacco e Cavarzere tramite la Sr516 e da Loreo e dalla Ss309 Romea attraverso la Sr495. L’attuale configurazione a triplo incrocio, con più punti di stop e manovre complesse, genera da anni situazioni di traffico intenso e potenziali pericoli, soprattutto nelle ore di punta.

La procedura di gara, svolta in forma negoziata tramite la Centrale unica di committenza della federazione dei Comuni del Camposampierese, si è conclusa con l’aggiudicazione dei lavori all’impresa Costruzioni Stradali Martini Silvestro Srl. Il valore dell’appalto per i lavori ammonta a circa 379mila euro. “Con questo atto - commenta il sindaco Massimo Barbujani - entriamo finalmente nella fase operativa di un’opera attesa e fondamentale per la sicurezza stradale. Sono anni che anche le amministrazioni precedenti tentavano di ottenere questo finanziamento, perché si tratta di un’opera particolarmente onerosa oltre che particolarmente strategica. Finalmente ce l’abbiamo fatta e per questo ringrazio anche la Regione. La nuova rotatoria permetterà di fluidificare il traffico e rendere più sicuro l’accesso alla città, specialmente nel periodo estivo, quando il numero di mezzi aumenta esponenzialmente verso il mare”.

Il progetto prevede, oltre alla realizzazione della rotatoria, la sistemazione delle isole spartitraffico, nuovi tratti di marciapiede protetto, l’adeguamento della segnaletica e dell’illuminazione pubblica, nonché interventi sull’impianto di smaltimento delle acque meteoriche. Un insieme di opere pensate per integrarsi con il contesto urbano esistente e migliorare in modo duraturo la viabilità di un’area a forte valenza sovracomunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400