Cerca

rovigo

Domani torna lo stop alle auto

Centro chiuso alle auto

Domani torna lo stop alle auto

Domani torna la domenica ecologica a Rovigo. La limitazione della circolazione riguarda tutti i veicoli a motore dalle 10 alle 20 di domenica 25 gennaio. Il perimetro dell’area “vietata” è delimitato da Corso del Popolo fino all’intersezione con Piazza della Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e Piazza Tien an Men, via Pascoli, via Sant’Agostino, Via Giordano Bruno, largo della Libertà, via Miani, via Alberto Mario, via Gattinara, via Boscolo, via Bortoloni, via Silvestri, via IV Novembre, via Verdi, via Mazzini, via Celio, Via Oberdan, via Umberto I. L’accesso è consentito ai residenti, oltre che ai veicoli inclusi nelle deroghe previste.

Giovedì, intanto, è stata una nuova giornata di sforamenti del Pm10 in tutto il Polesine, da Badia, con 67 microgrammi per metro cubo di media giornaliera rispetto al limite fissato a 50, arrivando al 15esimo superamento in appena 23 giorni dall’inizio dell'anno. Borsea si è attestata a 61 microgrammi, con il 12esimo sforamento dall'inizio dell'anno, ma anche Adria è stata oltre i limiti, con 55 microgrammi ed il decimo “giorno fuorilegge”. Manca il dato di Rovigo città, perché sembra esserci stato un problema di trasmissione dati della centralina di largo Martiri, che comunque mercoledì ha inanellato il 14 superamento della soglia limite giornaliera.

Considerando che gli sforamenti non devono superare le 35 volte in un anno, il 2026 non è affatto partito bene. Colpa anche delle temperature particolarmente rigide, con i riscaldamenti, fra le prime cause dei picchi di Pm10, che hanno funzionato ininterrottamente. Nel 2025, l'anno migliore da quando vengono registrati questi dati, al 22 gennaio erano stati appena 5 i superamenti ad Adria, 7 a Borsea e Rovigo città e 9 a Badia. L’anno si era poi chiuso con Borsea a 30 sforamenti, Adria a 19, Rovigo centro a 39 e Badia a 39. Ma anche nel 2024, anno molto meno positivo, che si era chiuso poi con 53 sforamenti a Borsea, 57 a Rovigo centro, 56 a Badia e 38 ad Adria, al 22 gennaio gli sforamenti erano stati solamente 4 ad Adria, 6 a Borsea e Rovigo, 7 a Badia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400