Cerca

MULTIPIANO

Interventi anti infiltrazioni

Iniziate le operazioni di igienizzazione al parcheggio

Interventi anti infiltrazioni

Pulizia in corso al parcheggio multipiano. Nei giorni scorsi, sono iniziate le operazioni per igienizzare e rimettere a nuovo il grande parcheggio su più livelli che sorge alle porte del centro storico, in via porta San Giovanni adiacente piazzale Di Vittorio. A realizzare i lavori è Asm spa, la municipalizzata del Comune di Rovigo che gestisce le aree di sosta a pagamento della città, compreso il multipiano. “Abbiamo terminato la pulizia del piano inferiore - spiega il presidente della spa David Nicoli - e nei prossimi giorni daremo corso alle operazioni di pulizia e ai lavori di riduzione delle infiltrazioni ai livelli superiori”.

Il multipiano ospita circa 500 posteggi. L’intervento in corso in questi giorni non arriva a sorpresa ma è stato annunciato poco più di un anno fa, a dicembre 2024, da palazzo Nodari. Sì, perché la riduzione delle infiltrazioni fa parte di un “pacchetto” più ampio di interventi che comprende, tra le varie cose, anche l’installazione di quattro nuove telecamere multidirezionali con quattro obiettivi ciascuno, per sorvegliare l’intero perimetro della struttura. La risoluzione del problema delle infiltrazioni era stata una delle priorità indicate da Nicoli un anno fa.

Mentre in quell’occasione, l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato aveva illustrato nel dettaglio come per far fronte a questo tipo di criticità fosse prevista la sistemazione delle caditoie, sigillati i fori passanti delle linee elettriche dei lampioni e degli altri impianti, la sistemazione dei giunti delle tubazioni provenienti dalle caditoie a soffitto del piano terra, la raccolta degli scarichi provenienti dai pluviali di copertura in canalette grigliate carrabili da collegare con la rete fognaria esterna ed infine la sistemazione di fessurazioni, copriferri e lacune di materiale per le strutture di calcestruzzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400