VOCE
Volley Serie A2
25.01.2026 - 21:13
L’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro torna al successo piegando 3-1 in casa il fanalino di coda Campi Reali Cantù. Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i nerofucsia che, ad eccezione del terzo set, in cui si sono complicati la vita da soli, hanno condotto con autorità la gara, registrando ottimi numeri in ricezione (57% di positive), in attacco (54%) e a muro (10 block vincenti, 4 di Erati). Sono ben quattro i giocatori del sestetto di Matteo Bologna a chiudere in doppia cifra, a testimonianza dell’ottimo lavoro di Zonta in regia: l’Mvp di giornata Klobucar mette a referto 19 punti (63% in attacco e 2 muri), confermandosi uomo della svolta per l’Alva Inox 2 Emme Service; Magliano lo segue a quota 18 (50% in attacco e 1 muro), Pinalia 14 (48% in attacco, 1 ace e 1 muro), Eccher a 10 (80% in attacco e 2 muri). Nella metacampo ospite, da segnalare i 19 punti di Penna (47% in attacco e 1 ace). Grazie a questo risultato, Porto Viro stacca proprio Cantù, lasciandola a meno sei, e si porta a tre lunghezze dalla terzultima, Taranto, vittoriosa al tie-break su Ravenna. Domenica prossima, 1 febbraio, Sperandio e compagni saranno di scena a Lagonegro per il quarto turno del girone di ritorno di Serie A2 Credem Banca.

Coach Matteo Bologna conferma in blocco la formazione che ha strappato un punto a Pineto: Zonta alzatore, Pinali opposto, Erati e Eccher centrali, Magliano e Klobucar schiacciatori, Morgese libero. La Campi Reali Cantù di Alessio Zingoni deve rinunciare al regista titolare Bonacchi. Al via Martinelli-Penna in diagonale, Candeli-Maletto al centro, Meschiari-Tadic in posto quattro, Butti a presidiare la seconda linea.
Tensione e parecchi errori in avvio, Cantù si prende il primo mini-break di vantaggio con l’ace di Tadic (3-5). Dopo un paio di tentativi a vuoto, Porto Viro cambia marcia sul turno in battuta di Zonta (un ace) e passa al comando: è 10-8 con la stoccata vincente di Magliano, time per Zingoni. Al rientro, Zonta continua a pungere dai nove metri, Klobucar capitalizza con la doppietta del 12-8. Cambio in banda per gli ospiti, fuori Tadic per Ivanov, poco dopo Klobucarforza al servizio e manda in tilt i brianzoli: 17-12, seconda interruzione richiesta da Zingoni. Due passaggi a vuoto per l’attacco di casa e gap ridotto a due lunghezze, ma Pinali e Eccher a muro ristabiliscono subito le distanze (21-16). Penna prova di nuovo a riaprire la contesa, time per Bologna sul 21-18. Lungo scambio chiuso da Klobucar che mette l’ipoteca sul parziale (23-18). Pinali va di fretta e conquista sei palle set, si va al cambio campo dopo un’invasione ospite: 25-19, 1-0.

Sorpassi e controsorpassi ma sostanziale equilibrio in apertura di seconda frazione. L’Alva Inox 2 Emme Service riesce finalmente a staccarsi con il block di Erati su Maletto: 11-9, time per Zingoni. Dopo la pausa, Cantù sbaglia ancora due volte in attacco (fuori Maletto per Taiwo), manna per la squadra di casa che poi assesta un altro colpo a muro con Erati: 16-11, ancora tempo per Zingoni. La reazione ospite si materializza sul giro di battute di Candeli, 17-15 e Bologna interrompe il gioco. Nerofucsia in panne, invasione aerea e attacco murato da Taiwo, distanze annullate (18-18), Bologna deve richiamare di nuovo i suoi panchina. Cantù mette anche la freccia con l’ace di Martinelli, ma Porto Viro sistema tutto sul turno in battuta di Eccher: due contrattacchi a segno, di Klobucar e Pinali, due muri punto, del solito Erati e dello stesso Klobucar, per il 24-20. Il punto esclamativo lo mette ancora Klobucar: 25-21, 2-0.

Anche ad inizio terzo set si procede a braccetto, Klobucar il più ispirato tra i padroni di casa, dall’altra parte della rete implacabile Candeli al centro. Un errore di Cantù consegna il doppio vantaggio all’Alva Inox 2 Emme Service, puntuale il time di Zingoni sul 13-11. Si torna in campo, botta di Pinali al servizio e Klobucar mette a terra un altro pallone in ricostruzione, ma Taiwoaccorcia immediatamente con l’ace del 14-13. Errore nerofucsia in attacco a cui segue un muro di Candeli, punteggio ribaltato: 15-16, time per Bologna. Block anche per Meschiari, Porto Viro vara il doppio cambio - in campo la diagonale Mazzon-Pedro – e riesce a tamponare prontamente l’emorragia (16-17). Un’invasione per parte e nulla di fatto, dentro Sperandio per Eccher tra i padroni di casa, doppietta attacco-ace di Penna per il nuovo più tre di Cantù: 19-22, interrompe il gioco Bologna. Non è finita, muro di Klobucar proprio su Penna, 21-22 e time per Zingoni. Continuano i colpi di scena: attacco out lombardo ravvisato dal check, si torna in perfetta parità, poi il block di Martinelli che vale due palle set per gli ospiti. Pinali cancella la prima, ma spedisce la seconda in rete con il servizio: 23-25, 2-1.
Il quarto parziale si apre con una fragorosa murata di Magliano, che si ripete con il contrattacco del 6-4. Prosegue il break nerofucsia, attacco out di Meschiari (che lascia il posto a Tadic), quindi le zampata di Pinali e Magliano: 9-4, con due tempi ravvicinati per un arrabbiatissimo Zingoni. Sbaglia un altro attacco Cantù, stavolta escono Penna e Martinelli per Pertoldi e Quagliozzi (che si alternano come alzatori), ma l’Alva Inox 2 Emme Service dilaga con Klobucar e Magliano (15-6). Pinali trova l’ace della tranquillità (19-10), coach Bologna concede minuti a Mazzon in regia, prima di ricorrere al time out per fermare l’ultimo tentativo di rimonta degli ospiti (20-14). Magliano (doppietta) e Eccher (muro) mettono il risultato in ghiaccio (24-14), Tocca a Eccher chiudere definitivamente il conto: 25-15, 3-1.

Il commento a caldo di coach Matteo Bologna: “Dovevamo vincere e siamo stati bravi a farlo, anche grazie al nostro pubblico che ci ha dato una bella spinta. Ci sono molti dati positivi, per la prima volta da inizio stagione abbiamo vinto il quarto set e abbiamo dato seguito alla buona prova di Pineto. Sicuramente Klobucar ci ha dato tanto ordine in campo e si merita il premio di Mvp oggi, ma devo fare i complimenti anche a Zonta per come ha gestito la gara, così come a chi entrato a gara in corso: ognuno ha fatto la sua parte”.
L’Mvp Jan Klobucar si gode la sua prima vittoria con la maglia dell’Alva Inox 2 Emme Service: “Sono molto felice di questi tre punti, ne avevamo bisogno. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra e sono contento del contributo che sono riuscito a dare. Ci sono ancora tante partite da giocare e da vincere da qui alla fine del campionato, ma la gara di oggi era particolarmente importante per trovare fiducia. Penso che d’ora in avanti sarà un po’ più facile per noi, anche se la prossima giochiamo fuori, possiamo fare bene come nei primi due set a Pineto”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 