Cerca

TAGLIO DI PO

Nuova vita per le biciclette abbandonate

Procedura per la cessione a titolo gratuito delle due ruote senza padrone

Nuova vita per le biciclette abbandonate

Il Comune di Taglio di Po ha avviato una procedura per la cessione a titolo gratuito di biciclette recuperate a seguito di abbandono su area pubblica, mettendole a disposizione delle associazioni di volontariato del territorio.

L’avviso è stato pubblicato dal Responsabile dell’Area Vigilanza – Polizia Locale, che rende noto come le biciclette, rinvenute e recuperate dopo essere state abbandonate in spazi pubblici, siano ora disponibili per essere assegnate gratuitamente.

La cessione è rivolta esclusivamente alle associazioni di volontariato iscritte nell’elenco comunale.

Le associazioni interessate dovranno presentare apposita manifestazione di interesse, firmata dal legale rappresentante, utilizzando il modello di domanda allegato all’avviso. Per ciascun soggetto richiedente sarà presa in considerazione una sola manifestazione di interesse. La domanda dovrà indicare obbligatoriamente lo scopo o le finalità per le quali si intende destinare le biciclette, pena l’irricevibilità della richiesta.

Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata, sempre a pena di esclusione, la copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario, nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta digitalmente.

Le richieste dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del 5 febbraio 2026 all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.tagliodipo.ro.it, indicando come oggetto della e-mail la dicitura “Avviso pubblico per la cessione a titolo gratuito di biciclette”.

L’assegnazione delle biciclette alle associazioni avverrà secondo l’ordine cronologico di ricezione delle manifestazioni di interesse.

Dell’esito della procedura e del numero di biciclette assegnate sarà data comunicazione a ciascuna associazione interessata, oltre alla pubblicazione sul sito web del Comune di Taglio di Po. La cessione gratuita sarà formalizzata mediante la sottoscrizione di un apposito verbale di cessione da parte del Responsabile della Polizia Locale.

Le biciclette saranno cedute nello stato di fatto in cui si trovano, senza che il destinatario possa sollevare eccezioni o riserve di alcun genere né rivalersi nei confronti del Comune di Taglio di Po in caso di eventuali difettosità. Il ritiro dovrà avvenire presso i locali in cui i mezzi sono custoditi, previo appuntamento, in tempi brevi e comunque entro dieci giorni dalla sottoscrizione del verbale di cessione, senza alcun onere per l’amministrazione comunale.

Il mancato ritiro entro i termini e con le modalità indicate sarà considerato rinuncia e le biciclette già assegnate verranno riassegnate mediante scorrimento dell’elenco delle richieste pervenute. Le spese relative alla rimozione e al trasporto delle biciclette resteranno interamente a carico del soggetto richiedente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400