Cerca

Calcio

Union Vis e Bocar a un passo dalla vetta

In Seconda testa a testa Fiessese e Scardovari, in Terza la Rivarese ferma la corazzata Vis Frassinelle Fratta

Union Vis  e Bocar a un passo dalla vetta

La domenica calcistica in Polesine regala emozioni, colpi di scena e verdetti pesanti in tutte le categorie, dall’Eccellenza fino alla Terza, delineando scenari di classifica sempre più chiari ma ancora aperti.

In Eccellenza continua il periodo nerissimo del Porto Viro, che incassa l’ennesima sconfitta stagionale, la diciottesima consecutiva. Contro il Pozzonovo i polesani riescono almeno a sbloccarsi in zona gol, interrompendo un digiuno che durava da settimane, ma la reazione resta insufficiente. Dopo il momentaneo pareggio, la formazione padovana prende il largo nella ripresa, confermando tutte le difficoltà di una squadra che ora lotta anche sul piano psicologico, con lo zero in classifica che pesa sempre di più.

In Promozione la copertina è tutta per il Rovigo, protagonista di una rimonta di cuore contro il Cadoneghe. Sotto di due reti e penalizzati da decisioni arbitrali molto contestate, i biancazzurri trovano la forza di reagire nel finale, accorciando prima con Federico Allegrucci e poi pareggiando con una splendida rovesciata di Busetto. Un 2-2 che vale molto più di un punto per morale e autostima. Pareggio amaro, invece, per il Loreo, che dopo aver ribaltato il Favaro nello scontro diretto salvezza viene raggiunto al 94’, restando invischiato nelle zone basse. Finisce in parità anche il big match tra Saonara Villatora e Cavarzere: un 2-2 che rallenta entrambe nella corsa al vertice. Grande giornata per l’Union Vis Lendinara, che conquista tre punti pesantissimi contro il Cadidavid e, grazie alle sconfitte delle dirette concorrenti, sale al secondo posto in solitaria a un solo punto dalla vetta, confermandosi pienamente in corsa per il primato.

In Prima Categoria si accende ulteriormente la lotta per il titolo. La Tagliolese incappa nel secondo stop consecutivo, cadendo a Codevigo dopo aver chiuso avanti il primo tempo. La rimonta dell’Unione Acv riduce il margine in classifica e riapre completamente il campionato. Ne approfitta il Bocar Juniors, che espugna il campo dell’Olympia Padova nel big match e si porta a tre punti dalla vetta, rilanciando con forza le proprie ambizioni. Successo al fotofinish per la Turchese, che piega il Pernumia grazie a un gol nel recupero dopo una gara ricca di ribaltamenti. Giornata difficile per il Pettorazza San Martino, sconfitto dalla Solesinese tra episodi sfavorevoli ed espulsioni, mentre la Villanovese nulla può contro la forza della vicecapolista Bonavigo. Segnale positivo dall’Albarella Rosolina Mare, che ferma sull’1-1 una delle squadre più in forma del campionato come lo Stra Riviera del Brenta, interrompendo una serie negativa e mostrando segnali di crescita.

In Seconda Categoria il Polesine continua a recitare un ruolo da protagonista. Nel girone C l’Altopolesine vince e resta in scia al Real Minerbe, allungando ulteriormente sulla terza posizione. La Ficarolese conferma il suo straordinario momento battendo il Vigo e agganciando il terzo posto, dimostrando maturità e carattere. Nel girone H prosegue il duello a distanza tra Fiessese e Scardovari, entrambe vittoriose e sempre più padrone del campionato. Da segnalare il roboante 6-0 de La Vittoriosa e i successi importanti di Ca’ Emo, Borsea e San Pio X, che ridisegnano la parte centrale della classifica.

In Terza Categoria arriva il primo mezzo passo falso della Vis Frassinelle Fratta, fermata sull’1-1 dalla Rivarese dopo dodici vittorie consecutive. Un pareggio che non mette in discussione il primato, ma lancia un segnale alle inseguitrici. La Sampietrese, travolgente contro il Polesine Camerini, approfitta del rallentamento per consolidare il secondo posto, mentre restano apertissime le posizioni playoff, con diversi scontri diretti in arrivo. Il campionato resta vivo e combattuto, con equilibri che potrebbero cambiare già nelle prossime giornate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400