Momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri a Biancade, frazione del Comune di Roncade (Treviso), lungo via Ca’ Morelli, dove un uomo di 79 anni è stato minacciato con un coltello davanti alla propria automobile. L’episodio si è verificato intorno alle 18.30, quando l’anziano, residente in paese, si era recato a casa di un amico per poi raggiungere insieme una cena. La sua Volkswagen Golf era parcheggiata davanti all’abitazione quando uno sconosciuto, con il cappuccio calato sul volto, si è avvicinato intimandogli di consegnare il denaro.
Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe puntato una lama contro la vittima, pronunciando più volte la frase "dammi i soldi". Il 79enne ha risposto di non avere contanti con sé, ma l’aggressore lo avrebbe afferrato per la giacca in modo minaccioso. All’interno dell’auto, già seduto sul lato passeggero, si trovava Giuseppe De Vidi, 79 anni, ex autotrasportatore, che inizialmente non era stato notato dal rapinatore. Compresa la gravità della situazione, De Vidi è sceso dall’auto e si è rivolto direttamente allo sconosciuto, invitandolo ad andarsene.
Dopo un breve momento di esitazione, il rapinatore ha desistito ed è fuggito a piedi. Nella corsa è inciampato ed è caduto a terra, per poi rialzarsi rapidamente, scavalcare una recinzione e dileguarsi all’interno del parchetto adiacente, un’area verde dove vivono daini e mufloni. Poco dopo, i familiari di De Vidi hanno contattato il 112. I carabinieri sono intervenuti in pochi minuti e hanno avviato le ricerche nella zona, rese difficili dalla scarsa illuminazione e dalla conformazione del terreno.
Alle ricerche hanno collaborato anche alcuni residenti, che si sono attivati attraverso chat e telefonate. L’uomo sarebbe stato ripreso da diverse telecamere di videosorveglianza, sia private sia comunali. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di uno straniero di colore, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che al momento dell’episodio indossava un cappuccio e agiva da solo.
De Vidi ha raccontato che inizialmente aveva pensato a uno scherzo, ma di essersi reso conto della situazione solo alla vista del coltello, descritto come una lama di circa 15 centimetri. Ha riferito inoltre che l’uomo non sembrava in stato di ebbrezza, ma appariva alterato. Durante l’azione avrebbe ripetuto esclusivamente la richiesta di denaro, senza aggiungere altro.
Il sindaco di Roncade, Marco Donadel, ha annunciato un potenziamento dei controlli nella zona. Ha inoltre dichiarato che non si esclude la possibilità che l’autore del tentativo di rapina possa risiedere nei dintorni e che verranno effettuate verifiche in tal senso. L’episodio è avvenuto lungo una ciclabile e in un’area abitualmente frequentata da persone a passeggio. Le indagini dei carabinieri proseguono per risalire all’identità del responsabile.