Cerca

Porto Viro

Missione compiuta: è insediato

Per la prima volta è stato eletto il consiglio comunale dei ragazzi: tanta passione ed energia

Missione compiuta: è insediato

Giovedì 22 gennaio, nella sala consiliare del municipio, Porto Viro ha scritto una pagina importante della propria storia civica: si è infatti insediato il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, un progetto che punta a coinvolgere attivamente i più giovani nella vita amministrativa del paese.

«Era nel nostro programma elettorale» - ha spiegato il sindaco Mario Mantovan - «perché crediamo che investire nei giovani significhi anche renderli parte integrante della vita amministrativa. L’idea è stata immediatamente abbracciata anche dal dirigente scolastico Massimiliano Beltrame, che aveva questa idea da tempo, ma non si era mai riusciti a realizzarla. Oggi Comune e scuola viaggiano sugli stessi binari».

Il sindaco ha sottolineato come i ragazzi abbiano affrontato l’esperienza con serietà, svolgendo elezioni strutturate come quelle ufficiali, grazie anche al supporto delle insegnanti.

Fondamentale il lavoro delle professoresse Chiara Agropoli e Irene Gianello, che hanno accompagnato gli studenti in tutto il percorso. L’iniziativa è stata proposta alle classi prime e seconde delle scuole San Domenico Savio e Pio XXII.

Le adesioni sono arrivate tramite una manifestazione di interesse digitale, con la presentazione di candidature, idee e motti.

Sono quindi nate due liste, costruite garantendo un’equa rappresentanza tra ragazzi e ragazze. Dopo una vera e propria campagna elettorale, le votazioni si sono svolte il 15 dicembre, in contemporanea a Donada e Contarina, con il coinvolgimento di studenti di terza come scrutatori.

Il risultato è stato un Consiglio composto da 11 ragazzi: 7 di maggioranza e 4 di minoranza.

«I ragazzi si sono messi in gioco, superando anche la timidezza in certi casi, come nella realizzazione di video di presentazione», hanno raccontato le docenti.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi lavorerà su proposte concrete da portare all’attenzione dell’amministrazione comunale, con uno sguardo attento non solo alla propria fascia d’età ma all’intera comunità: ambiente, animali, gestione dei rifiuti, sicurezza, temi trasversali.

Alla seduta erano presenti, oltre al sindaco Mantovan, gli assessori Ivano Vianello, Cinzia Braghin, Marialaura Tessarin e Giovanni Siviero, il presidente del consiglio comunale Mauro Siviero, il consigliere Doriano Mancin e la consigliera più giovane, Gioia Cavallari, a cui è stata affidata la delega al Consiglio Comunale dei Ragazzi: «Vi auguro un percorso ricco di entusiasmo e voglia di imparare» - ha detto Cavallari - «le vostre idee faranno la differenza».

L’assessore Marialaura Tessarin ha evidenziato l’importanza di questo nuovo strumento: «Siete fortunati ad avere questa opportunità, avete qualcosa di importante tra le mani, fatene buon uso».

Anche l’assessore Giovanni Siviero ha sottolineato il valore formativo dell’esperienza: «Sono certo che questo percorso vi farà amare la politica e capire quanto sia importante il voto».

Alle 17.16 ha avuto dunque inizio la prima seduta ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi. A comporlo sono: Alessandro Marangoni, Jony Zhu, Mia Pozzati, Ludovica Argento, Nicolò Ravazzolo, Marialaura Sarto, Benedetta Mantovani, Anna Bergo, Alex Albertin, Gurpal Singh e Riccardo Finotti.

Dopo la nomina degli scrutatori e la votazione, con 6 voti a favore è stato eletto sindaco dei ragazzi Alessandro Marangoni: «Sono felice, non me l’aspettavo - ha commentato - «ho già alcune idee in testa e non vedo l’ora di iniziare dal prossimo incontro».

Anna Bergo è stata scelta come vicesindaco, mentre gli assessori nominati sono Jony Zhu, Ludovica Argento e Nicolò Ravazzolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400