Cerca

lendinara

“Tesi in Comune”: che successo!

La neodottoressa Emma Scappini ha avviato la serie di presentazioni dedicate ai laureati

“Tesi in Comune”: che successo!

Grande successo per il primo evento del progetto “Tesi in Comune”, nato da un'idea del Forum Giovani di Lendinara per dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze che sono arrivati alla laurea di presentare il frutto delle loro fatiche, e magari aiutare i più giovani a orientarsi per il percorso universitario.

Per questo, quindi, la tradizionale Cerimonia di Premiazione dei Neolaureati, un importante riconoscimento da parte della città, si è arricchita con una serie di interventi dedicati proprio ai giovani laureati.

“Abbiamo pensato di iniziare con un nostro membro del Forum - dichiara il presidente Matteo Zeggio - la dottoressa Emma Scappini, laureata a Bologna in Mediazione Linguistica e Interculturale e con un argomento molto importante che vede coinvolte tutte le fasce d'età: il lavoro, la scuola, il tempo libero, lo sport, l'associazionismo. Ma non solo, è argomento di tutti i giorni e spesso va a colpire le persone più fragili e coloro che non hanno la possibilità di difendersi”.

Durante l'incontro è stato introdotto il linguaggio inclusivo, quali sono i suoi obiettivi, possibilità ed usi. “L'idea fondamentale della serata è stata quella di riflettere con le persone presenti di quanto le parole che scegliamo siano importanti per costruire dei ponti tra noi e il prossimo, ma dobbiamo sapere che possono trasformarsi anche in dei muri, è dunque fondamentale diffondere consapevolezza della portata della comunicazione. Sono stati esplorati tre ambiti e i metodi per parlarne in maniera inclusiva: la visibilizzazione e legittimazione dell'uso del femminile, la disabilità non come l'insieme ma una parte delle persone, la comunità transfemminista con un'ottica non binaria e non eteronormativa”.

Il sindaco Francesca Zeggio, introducendo la serata, ha detto: “Nel ringraziare l'assessore alle Politiche giovanili Monica Pavarin e il presidente del Forum Giovani Matteo Zeggio, ritengo un dono per la nostra comunità avere un gruppo di ragazzi che mettono a disposizione le proprie esperienze e soprattutto le proprie competenze per aiutare noi adulti a maturare ancora di più non solo il peso delle parole che possono dare significati diversi in modo positivo o negativo per chi li pronuncia o perché le subisce ma soprattutto perché il rispetto dei ruoli attraverso le parole, per qualsiasi posizione sociale sono assolutamente indispensabili. Emma Scappini ha saputo catturare il pubblico attraverso la sua tesi in modo empatico, costruttivo ma molto deciso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400