VOCE
CRESPINO
26.01.2026 - 15:00
Una grande festa a sorpresa, nel teatro parrocchiale, ha salutato il pensionamento della maestra Antonella Squizzato, figura storica della scuola dell’infanzia e nido integrato Papa Pio XII di Crespino.
All’appello hanno risposto un centinaio di ex alunni che, tra sorrisi e qualche lacrima, hanno voluto ringraziare l’insegnante che li ha accompagnati nei primi passi della loro vita.
Dopo 42 anni di onorata carriera, Antonella si prepara ora a godersi il meritato riposo. Il suo percorso è iniziato nel 1985, quando, giovanissima, entrò a scuola con entusiasmo e determinazione.
A ricordarlo è stata Patrizia Romanin, all'epoca presidente del Comitato genitori: “Eri giovane ma già molto determinata, sia come educatrice che poi come coordinatrice, quando le suore hanno lasciato il posto. Hai educato con amore e professionalità tanti bambini che oggi sono qui, adulti e genitori a loro volta. Dedizione, coraggio, autonomia e rispetto delle regole sono stati i tuoi insegnamenti più preziosi”.
Nel corso degli anni Antonella ha sempre lavorato con passione, anche nei momenti più difficili, come quelli della pandemia, collaborando con colleghe e comitati che si sono succeduti nel tempo. Instancabile promotrice di attività extra, dai banchetti alle pesche di beneficenza, ha contribuito concretamente alla sopravvivenza della scuola, sempre per il bene del paese.
A raccogliere idealmente il testimone oggi è Marta Smorgon, sua ex allieva, che insieme alla maestra Adriana Chinaglia ha letto una dedica affettuosa: “Ci mancheranno la tua voce squillante, i brillantini, le tombole, le torte della festa del dolce e perfino le lezioni di inglese”.
Ai ringraziamenti si è unita anche Melania Lavezzi, attuale presidente del Comitato genitori e organizzatrice della festa: “A nome dei bambini di ieri e di oggi, grazie per esserci sempre stata e per aver insegnato disciplina e rispetto con allegria”.
Presente il sindaco Angelo Malaspina, che ha ringraziato non solo Antonella ma anche le altre colonne portanti della scuola, Andreina dall’Occo e nonna Gabriella, storica cuoca, famosa per le sue insuperabili polpette. Presente il vicesindaco Gianmaria Alberghini, anche lui suo ex alunno, che ha curato il buffet nel salone.
Commosse le parole finali della festeggiata: “Siete tutti nel mio cuore. Io e Andreina potremmo scrivere un libro sui tanti momenti divertenti vissuti insieme. Mi mancherete”.
A chiudere la serata, i tanti regali, come il quadro con l’albero della vita e un libretto con firme e pensieri degli ex studenti: un regalo prezioso, come il legame costruito in tanti anni di scuola.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 