Cerca

giacciano con baruchella

Interventi sulle strade senza sosta

Il Comune ha provveduto a far eseguire i lavori di sistemazione e adeguamento della viabilità

Interventi sulle strade senza sosta

Il Comune punta forte sul piano dei lavori pubblici. Durante lo scorso autunno, il centro altopolesano è stato interessato da una serie di interventi nel settore delle opere pubbliche.

La giunta comunale guidata dal sindaco Natale Pigaiani, infatti, ha provveduto a far eseguire i lavori di sistemazione e adeguamento della viabilità nelle vie Borgonuovo, Filzi, Tadiole, Roveri, Dosso e Destra Tartaro. Poi per le vie Filzi, Tadiole, Roveri e Destra Tartaro si è provveduto in particolare ad attuare nuove asfaltature, mentre in via Dosso sono stati attuati interventi più sostanziosi tramite il risezionamento della strada e relativo rifacimento del fondo con materiale inerte stabilizzato nel tratto non asfaltato.

All’incrocio tra via Borgonuovo e via Argine Olmi si è provveduto al rifacimento del ponte di attraversamento su scolo consorziale, non ritenuto più in grado di assolvere al proprio compito; l’intera operazione ha previsto un sostanzioso stanziamento di 400mila euro con fondi derivanti da sanzioni rispetto a violazioni del codice della strada. E’ stato inoltre realizzato l’importante collegamento di via Aldo Moro con una nuova via di lottizzazione nella frazione di Zelo per una spesa complessiva di 80mila euro e sono anche in corso opere interessanti su via Spizzene verso via Gardese dove, in seguito a problemi di allagamento negli ultimi anni per le forti precipitazioni, l’amministrazione comunale ha previsto la riqualificazione ambientale mediante la realizzazione di un tratto di condotta per la raccolta e deflusso delle acque piovane; l’infrastruttura è lunga 350 metri e corredata anche da una serie di nuove caditoie di raccolta a livello sede stradale, per collegare a quella già di per sé esistente a valle con una pesa di circa 220mila euro.

A queste opere si aggiungono i lavori in corso relativi all’efficientamento energetico degli impianti sportivi che hanno visto su un progetto di 415mila euro un finanziamento regionale del 50%; l’intervento in questione consiste nell’integrazione e sostituzione dell’impianto fotovoltaico sopra la palestra e gli spogliatoi del campo da calcio, nella sostituzione di tutte le recinzioni ed integrazione delle porzioni mancanti lato del plesso scolastico e in quella del manto in erba sintetica del campo polivalente. Previsto anche l’implemento dell’impianto di climatizzazione ed illuminazione a led.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400