Cerca

badia polesine

Lo sport protagonista in città

Sono diversi gli appuntamenti già in calendario che coinvolgeranno le associazioni sportive del territorio

Lo sport protagonista in città

Conferme, nuovi eventi e investimenti sugli impianti contraddistingueranno il 2026 nell’ambito dello sport. Un calendario sportivo ricco di appuntamenti e sostegno alle associazioni locali: è questo il quadro tracciato dall’assessore allo sport Stefano Baldo, che nel corso della presentazione del previsionale 2026 ha ribadito la volontà dell’amministrazione di proseguire nel lavoro di squadra con il mondo sportivo cittadino.

“Continueremo la nostra collaborazione con le società sportive - ha confermato l’esponente della giunta - cercando il più possibile di poter essere di supporto alle loro iniziative ed eventi”.

Numerose le manifestazioni già confermate. Per quanto riguarda il Rugby Badia, spiccano il “Trofeo Ovalina”, riservato al settore giovanile, e il “Trofeo Pedrini”, mentre nel periodo maggio-giugno è confermato il riconoscimento di un premio in ricordo di Mara Verzaro. L’iniziativa si svolgerà “in collaborazione con i familiari, con la Figc di Rovigo e con l’Us Badia Polesine, che ha in programma la realizzazione di tornei estivi memorial ‘Mara Verzaro’, oltre a un torneo nazionale previsto nei giorni 1 e 2 maggio, riservato alla categoria Esordienti”.

Non mancheranno i tornei di tennis, che si svolgeranno nel corso dell’anno grazie all’impegno di entrambe le società locali. Positiva anche la collaborazione con la società di pallavolo, in costante crescita: “Sta aumentando il numero di atleti e c’è sempre più bisogno di spazi”, ha spiegato Baldo. In quest’ottica, è stato recentemente ultimato “l’intervento di sistemazione dell’impianto della rete nella palestra delle scuole medie, che consente di incrementare le ore di utilizzo della struttura”.

Proseguono inoltre le collaborazioni con le società di boxe e basket, che oltre all’attività ordinaria continuano a promuovere eventi sportivi sul territorio. Importanti risultati arrivano anche dal pattinaggio: “E’ sempre buona la collaborazione con l’Olimpica Skaters Rovigo, che continuerà i corsi per i più giovani e che ha recentemente festeggiato i successi dei badiesi Riccardo e Martina Nale, vice campioni europei nella categoria coppie artistico junior, protagonisti anche con la loro partecipazione ai mondiali di Pechino”.

Tra gli obiettivi futuri, l’assessorato punta a “organizzare un evento con le premiazioni degli sportivi che si sono contraddistinti nel corso del 2025”. Confermata anche la tradizionale “Corsa in rosa”, che si svolgerà a inizio ottobre “in collaborazione con i servizi sociali e cultura e con Avis”, con finalità benefiche.

Per quanto concerne il capitolo dedicato agli impianti sportivi, l’assessore ha annunciato un intervento significativo grazie a un contributo regionale. “Realizzeremo la sostituzione dei fari esistenti con analoghi a led nei campi di allenamento di calcio e rugby, i più utilizzati”, ha spiegato Baldo. L’operazione sarà possibile grazie a “un contributo regionale di circa 85mila euro su un totale di 110mila euro, riconosciuto nel 2025”. Sono inoltre in fase di progettazione “altri interventi, sulla base dei bandi e dei finanziamenti che riusciremo ad ottenere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400