Cerca

fauna selvatica

Lupo investito recuperato in Transpolesana

E intanto arrivano nuovi avvistamenti in Altopolesine

Lupo investito recuperato in Transpolesana

Ancora conferme della presenza ormai diffusa di lupi in Veneto, in Polesine e in Altopolesine. In Transpolesana, tra Badia Polesine e Menà, quindi proprio al confine tra le due province, è stato trovato il corpo di un esemplare di lupo, probabilmente investito da una vettura. La carcassa è stata presa in consegna dalle autorità competenti.

In zona Stienta, invece, una donna che passeggiava sull'argine in località Bonello con il proprio cagnolino, per una normalissima sgambata, si è trovata davanti - racconta sui social - due lupi intenti alla predazione di una lepre. Una scena "forte", che l'ha indotta a temere per il proprio fedele amico, che teneva al guinzaglio, e ad allontanarsi in fretta.

Curiosamente, proprio un episodio analogo, ossia il ritrovamento di un esemplare di lupo, investito ed esanime, in Transpolesana, tra Castelguglielmo e San Bellino, aveva costituito, nel 2021, la prima testimonianza certa del ritorno di questo animale nella nostra provincia.

Per approfondire leggi anche:

Del resto, la presenza di lupi nelle nostre zone è, come detto, ormai confermata oltre ogni possibile dubbio. Tanto che, il parco regionale dei Colli Euganei ha di recente diramato una circolare a tutti i sindaci dei Comuni che rientrano nel suo perimetro, da veicolare poi alla popolazione, con una serie di consigli per gestire al meglio la convivenza.

Per approfondire leggi anche:

Le raccomandazioni riguardano in particolare, la necessità di tenere, durante la notte, al chiuso i propri animali d'affezione e, nel caso di animali di allevamento, di predisporre comunque la migliore difesa possibile, alla luce della possibilità di attacchi a scopo predatorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400