Cerca

ferrara

Malore improvviso, fulminato a 41 anni

Inutili i soccorsi

Tragedia a Ferrara: studente universitario trovato morto in casa

Morte improvvisa a Barco, alle porte di Ferrara. Un uomo di 41 anni, di nazionalità straniera, è stato colpito da un malore fulminante mentre si trovava a piedi in via del Bastianino, intorno alle 10.30. L’episodio si è verificato nel tratto compreso tra via Bentivoglio e via Gatti Casazza, nei pressi della cabina di erogazione dell’energia elettrica.

Secondo quanto riferito da alcune testimoni presenti sul posto, l’uomo si sarebbe improvvisamente accasciato a terra dopo essersi sentito male. È stato immediatamente lanciato l’allarme al 118. Considerata l’elevata priorità dell’emergenza, la centrale operativa ha inviato sul posto un’ambulanza e un’automedica.

Il personale sanitario è intervenuto in tempi rapidi, avviando le manovre di rianimazione. Nonostante i tentativi di soccorso e le procedure effettuate, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Il medico dell’emergenza ha quindi proceduto alla constatazione ufficiale del decesso.

Sul luogo dell’accaduto sono intervenute anche due pattuglie del reparto volanti della Polizia di Stato, che hanno provveduto a raccogliere le testimonianze di alcune persone presenti e a garantire la sicurezza dell’area. Gli agenti hanno inoltre atteso l’arrivo dei necrofori, incaricati del trasferimento della salma alla camera mortuaria.

Dagli accertamenti effettuati non sono emersi elementi che facciano ipotizzare cause diverse da quelle naturali. Il decesso è stato attribuito a un malore improvviso di natura cardiaca. Proprio per questo motivo non si è reso necessario l’intervento del magistrato di turno, una volta che il personale sanitario ha certificato la morte per cause naturali.

Secondo i dati riportati dall’Italian Resuscitation Council (Irc), in Italia la morte cardiaca improvvisa provoca circa 60mila decessi ogni anno. Questo numero rappresenta circa il 10 per cento del totale dei decessi e circa il 50 per cento delle morti dovute a cause cardiovascolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400