Cerca

porto tolle

Quest’anno sarà “senza il vetro”

Il Comune sceglie la strada della sicurezza e decide di vietare bottiglie e bicchieri agli eventi

Quest’anno sarà “senza il vetro”

Maggiore sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica durante sagre e manifestazioni: è questo l’obiettivo dell’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Pizzoli che introduce, per tutto il 2026, limitazioni alla vendita, somministrazione e detenzione di bevande in bottiglie e contenitori di vetro, oltre che in lattine, nelle aree pubbliche interessate da eventi sul territorio comunale.

Il provvedimento, in vigore per tutto l’anno in corso, prevede il divieto assoluto di vendere e somministrare bevande in recipienti di vetro dalle 18 alle 24 in occasione di manifestazioni e iniziative di pubblico spettacolo.

È inoltre vietato introdurre dall’esterno bevande in contenitori di vetro nelle aree interessate dagli eventi, anche se destinate al consumo personale. La misura riguarda sia i titolari di esercizi pubblici situati nelle zone coinvolte dalle manifestazioni, sia i soggetti pubblici o privati che organizzano gli eventi.

Resta consentita la somministrazione all’interno dei locali non ricadenti nell’area spettacolo, nel rispetto delle normative vigenti.

“Si tratta di un provvedimento di buon senso che adottiamo ogni anno - commenta il sindaco Roberto Pizzoli - che nasce dall’esigenza di prevenire situazioni di rischio e garantire a cittadini e visitatori la possibilità di vivere gli eventi in un clima sereno e sicuro. L’esperienza degli ultimi anni ci insegna che la presenza di vetro può rappresentare un pericolo concreto, soprattutto nei momenti di maggiore afflusso”.

L’ordinanza richiama le direttive del Ministero dell’Interno in materia di sicurezza durante le manifestazioni pubbliche e si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione con le forze dell’ordine, che saranno incaricate della vigilanza e dell’applicazione del provvedimento.

“La sicurezza non è un limite al divertimento - conclude il primo cittadino - ma una condizione fondamentale per garantire eventi ben organizzati. Chiediamo la collaborazione di tutti, esercenti e cittadini, per rendere Porto Tolle un luogo sempre più accogliente e responsabile”.

Le eventuali violazioni saranno sanzionate secondo quanto previsto dalla normativa vigente, con multe amministrative fino a 500 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400