VOCE
veneto
27.01.2026 - 09:02
È stato rintracciato nella serata di lunedì l’ingegner Antonio Menegon, di cui si erano perse le tracce dal 3 gennaio 2026. L’uomo è stato individuato nel comune di Sandrigo, in frazione Ancignano, dopo aver contattato personalmente il centralino dei carabinieri, segnalando la propria presenza all’interno di un bar.
Per approfondire leggi anche:
La sua scomparsa aveva fatto scattare un’intensa attività di ricerca, coordinata dalla Procura della Repubblica di Vicenza e condotta dai carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa con il supporto dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Vicenza. Le operazioni avevano interessato diverse aree del territorio, con l’obiettivo di rintracciare l’uomo e chiarire le circostanze del suo allontanamento.
Dopo la telefonata al centralino dell’Arma, i militari si sono immediatamente recati nel luogo indicato, raggiungendo la frazione di Ancignano. Qui hanno individuato l’ingegner Menegon all’interno dell’esercizio pubblico segnalato. Al momento del ritrovamento, l’uomo è stato trovato in buone condizioni generali di salute. Non sono stati rilevati segni evidenti di violenza o situazioni che facessero ipotizzare un intervento immediato di tipo sanitario.
Menegon è stato quindi ascoltato dagli investigatori per chiarire i motivi della sua assenza e ricostruire quanto accaduto nei giorni precedenti. Nel corso delle prime dichiarazioni rese, l’ingegnere ha riferito che il proprio allontanamento sarebbe avvenuto in maniera volontaria. Ha inoltre escluso di aver subito costrizioni, minacce o pressioni da parte di terze persone, affermando di non essere stato vittima di alcuna forma di coercizione.
Le sue dichiarazioni sono ora al vaglio degli inquirenti. Nonostante quanto riferito dall’uomo, le forze dell’ordine hanno avviato ulteriori accertamenti per verificare la veridicità di quanto dichiarato e per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Gli investigatori stanno lavorando per chiarire dove Menegon abbia trascorso il periodo compreso tra il 3 gennaio e il momento del ritrovamento, e per comprendere le ragioni che lo hanno portato ad allontanarsi senza fornire notizie.
L’attività di ricerca, durata diversi giorni, aveva coinvolto numerosi uomini e mezzi. I carabinieri di Bassano del Grappa, con il supporto dei vigili del fuoco, avevano condotto perlustrazioni sul territorio e avviato una serie di verifiche, sia attraverso accertamenti tecnici sia mediante la raccolta di testimonianze. L’intervento della Procura di Vicenza aveva garantito il coordinamento delle operazioni investigative, finalizzate a escludere ipotesi di reato e a tutelare l’incolumità della persona scomparsa.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 