Cerca

lendinara

Voci, ricordi e testimonianze

Per la Giornata della memoria

Voci, ricordi e testimonianze

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Lendinara promuove un ciclo di incontri nei locali della Cittadella della Cultura per ricordare, conoscere e riflettere sulla persecuzione, sulle responsabilità della scienza e del diritto, e sulle voci di chi ha vissuto direttamente l’orrore delle leggi razziali e della Shoah. Un percorso di memoria e consapevolezza, aperto alla cittadinanza, per comprendere il passato e rafforzare i valori di rispetto, dignità e libertà.

Dopo il primo appuntamento dello scorso venerdì 23 gennaio con l'intervento “Lendinara: un rifugio precario? La persecuzione antiebraica in Polesine (1941–1945)” a cura di Maria Chiara Fabian, storica ricercatrice, oggi, martedì 27 gennaio, alle 17.30 si terrà l'incontro “Diamo voce ai perseguitati. Voci, ricordi e testimonianze”, a cura di Evelin Crepaldi e Matteo Tosi.

Sabato 7 febbraio alle 17.30 la biblioteca aprirà le porte per due interventi coordinati dall'avvocato Lucia Pollato: “Questione di razza. Perché non esiste” a cura di Guido Barbujani, genetista, e “Il caso del professor Pende” a cura di Lorenzo Pavanello, giurista. Tutti gli incontri saranno introdotti dai saluti del Francesca Zeggio, sindaco di Lendinara, e da un’introduzione a cura di Nicola Gasparetto, direttore della Cittadella della Cultura. Questa è sola una delle tante iniziative che si svolgeranno in occasione della Giornata delle memoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400