VOCE
polesella
28.01.2026 - 11:26
Ha destato profonda emozione nella comunità rivierasca la scomparsa, nei giorni scorsi, di Abramo Caniato, storico negoziante del paese. Caniato, 89 anni, che aveva gestito fino alla pensione il negozio di alimentari della Crai in Via De Paoli insieme alla moglie Antonietta e alla figlia Martina, era una vera e propria istituzione nel comune rivierasco.
Impossibile dimenticare la sua Renault 4 Rossa, con la quale approvvigionava un negozio, in cui lavorava con costanza dall’alba al tramonto e che rappresentava un vero e proprio punto di riferimento per tante persone e famiglie, che nel tempo avevano sempre più apprezzato la competenza ma anche la generosa umanità di Abramo. Negli ultimi anni era facile vederlo a passeggio per le vie del paese, o seduto al bar con gli amici, e incrociandolo non era difficile fermarsi a scambiare due parole amichevoli sui bei tempi andati ma anche sul presente e il futuro di Polesella, che tanto amava.
Appassionatissimo delle auto Audi, considerava le quattroruote della casa tedesca come inarrivabili per affidabilità e tecnologia. La sua vita era stata segnata dalla perdita, in un tragico incidente stradale, dell’adorato nipote Mattia, cui aveva fatto seguito, nel 2022, il terribile incidente che aveva colpito il genero Fabio. L’ex sindaco Leonardo Raito condivide un ricordo personale. “Abramo era una figura storica del nostro paese, la sua immagine austera nascondeva un’umanità e una generosità enorme: ho conosciuto tante persone che ha aiutato e che sosteneva nei momenti di difficoltà con disponibilità e altruismo. Mi raccontò che quando iniziava a farsi largo la grande distribuzione lui si batté sempre per far sì che ai clienti fossero garantiti la migliore qualità ai prezzi migliori perché riteneva che commerciante onesto non avesse la necessità di arricchirsi ai danni dei clienti.
Era stimato da tutti, e ha rappresentato una pagina di una Polesella autentica, quella dei tanti piccoli esercizi di prossimità, che con lui perde un altro grande personaggio. Il suo negozio non era soltanto un servizio, ma anche un luogo di ritrovo, dove ci si poteva incontrare, scambiare due parole, confrontarsi. Rivolgo un pensiero di sincera vicinanza e di cordoglio a Martina”. I funerali si terranno mercoledì 28 gennaio presso la Basilica della Beata Vergine del Rosario.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 