Cerca

badia polesine

Ci siamo: addio agli allagamenti

L’assessore Segantin: “La prossima settimana tavolo con i privati per la nuova fossatura”

Ci siamo: addio agli allagamenti

Lavori all’impianto di sollevamento per un migliore deflusso delle acque nell’area di via Ca’ Mignola Vecchia. Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza idraulica del territorio comunale, in particolare dopo gli eventi meteorologici eccezionali che hanno messo in ginocchio il comune altopolesano alla fine dello scorso settembre. Sempre nell’ottica di prevenire il rischio di nuovi allagamenti, grazie ad Acquevenete ed Ato acque sono stati portati avanti lavori in via Ca’ Mignola Vecchia, dove si trova l’impianto di sollevamento.

A fare il punto sulla situazione è il vicesindaco ed assessore all’ambiente Stefano Segantin, che ha sottolineato come l’intervento abbia finalmente risolto in modo definitivo una criticità storica. “Stanno per concludersi i lavori all’impianto di sollevamento - ha spiegato - e ora il sistema funziona correttamente”.

“Il prossimo passo - aggiunge Stefano Segantin - riguarderà il confronto con i privati, previsto già dalla prossima settimana, per procedere alla sistemazione del tratto che insiste sulla fossatura secondaria, collegata poi al fosso Campagna Grande. Un’opera importante per il corretto deflusso delle acque in tutta l’area dell’ex Svab, nella zona dei Due compari, di via Roma e dell’area di Borsari. E’ stato fatto un ottimo lavoro. Si tratta di una buona sinergia tra Ato acque e Acquevenete e in questo caso un ringraziamento va al presidente, al direttore e a tutto lo staff”.

Rimanendo in tema di collaborazione tra enti con l’obiettivo di prevenire gli allagamenti, nell’ultimo consiglio comunale il vicesindaco ha ricordato che “è stata svolta nel mese di febbraio la consueta manutenzione e pulizia delle caditoie (circa 1.900) secondo quanto previsto dalla convenzione tra il Comune ed Acquevenete, che ha contribuito a coprire metà della spesa. A seguito degli eventi atmosferici di forte intensità che si sono verificati lo scorso 23 settembre, è stata verificata dal personale del settore Lavori pubblici una situazione di intasamento generalizzato delle caditoie, pertanto è stata disposta a bilancio una spesa per rinnovare la pulizia di 1.700 caditoie nel capoluogo, per un totale di circa 16mila euro più Iva”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400