VOCE
rovigo
28.01.2026 - 17:00
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Rovigo, completate le attività di indagine, a Borsea, hanno arrestato una 38enne da Padova, perché ritenuta responsabile, in ipotesi accusatoria, del reato di evasione (art. 385 c.p.) nonché deferito, in stato di libertà, la predetta per furto aggravato e possesso ingiustificato di grimaldelli, commesso sempre a Borsea unitamente ad altra donna 25enne sempre residente nel padovano.
"Nello specifico - spiega la nota stampa dei carabinieri - gli operanti, allertati dalla locale Centrale Operativa, si recavano presso il Centro Commerciale di Borsea perché venivano segnalate, dagli addetti alla vigilanza del predetto comprensorio, due donne intente ad asportare merce dai vari negozi per occultarla in un veicolo parcheggiato all’esterno. Gli uomini dell’Arma, una volta presi contatti con il personale della sicurezza e dopo aver ricevuto le denunce verbali dei titolari dei negozi all’interno dei quali erano stati compiuti i reati, individuavano le due giovani all’interno di un esercizio, fermandole ed identificandole subito dopo esserne uscite. All’interno del veicolo in uso alle due i militari dell’Arma avevano modo di rinvenire numerosi capi d’abbigliamento, materiale elettronico e cosmetici vari, per un valore di circa 1.500 euro, coincidenti con quanto era stato riferito loro dai titolari degli esercizi commerciali presso i quali gli oggetti venivano asportati".
"Pertanto le ragazze - prosegue la ricostruzione - venivano accompagnate presso la caserma Carabinieri di Rovigo per i successivi adempimenti di rito, durante i quali, in seguito ad un controllo approfondito presso la Banca Dati delle Forze di Polizia, risultava che la 38enne, già gravata da numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio, si trovava attualmente in regime di detenzione domiciliare presso la sua abitazione in Padova, come da ordinanza del Magistrato di Sorveglianza di Verona, senza autorizzazioni ad allontanarsi dalla stessa. Pertanto, considerate le circostanze in cui la donna veniva individuata dai militari, aggravate dalla sua condotta delittuosa, la stessa veniva dichiarata in stato di arresto per il reato di evasione e posta a disposizione della Procura della Repubblica di Rovigo che ne disponeva la traduzione presso la Casa Circondariale femminile di Verona, con comunicazione anche di quanto avvenuto al Magistrato di sorveglianza per quanto di competenza in ordine alla valutazione della permanenza della misura della detenzione domiciliare stante la violazione della stessa".
"La Procura della Repubblica di Rovigo richiedeva e otteneva inoltre al Gip di Rovigo la convalida dell’arresto avvenuto per il reato di evasione, nonché richiedeva l’applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Rovigo che il Giudice rigettava, disponendo la trasmissione degli atti al Magistrato di Sorveglianza di Verona per le determinazioni di competenza".
"Al contempo, al completamento delle perquisizioni personali e veicolari, si procedeva altresì al sequestro, nei confronti delle due donne, di due cacciaviti e due pinze da elettricista verosimilmente utilizzate dalle stesse per la manomissione dei dispostivi antitaccheggio della merce sottratta; perquisizioni e sequestro poi convalidate dalla Procura della Repubblica di Rovigo. Nei confronti della 38enne, e dell’altra ragazza con cui questa veniva individuata, gli operanti formalizzavano infine alla Questura una proposta per l’applicazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Rovigo".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 