Cerca

castelmassa

I carabinieri in cattedra

Per insegnare ai cittadini come difendersi dalle truffe

I carabinieri in cattedra

L’amministrazione comunale di Castelmassa in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e l’Università popolare, organizza un incontro informativo che si terrà sabato alle 9.30 nella sala consiliare, con l’obiettivo di sensibilizzare e proteggere i cittadini dalle continue truffe telefoniche o social ma anche dalla violazione della privacy, qualora persone malintenzionate entrino nelle case.

Durante l’incontro, il comandante di compagnia tenente Valerio Scatoletti e il comandante di stazione luogotenente Ivan Sammarone forniranno informazioni dettagliate sui vari tipi di truffe più comuni, spiegando come riconoscerle e come difendersi dai malintenzionati. Le truffe, purtroppo, non risparmiano nessuno: giovani e anziani sono entrambi bersagliati da raggiri sempre più sofisticati, spesso compiuti attraverso telefonate, e-mail o messaggi sui social media. I truffatori si presentano con modalità sempre nuove e più credibili, riuscendo a sfruttare la fiducia delle vittime per sottrarre loro soldi, dati sensibili o beni.

“Abbiamo deciso di organizzare questo incontro per dare alla nostra comunità gli strumenti necessari per difendersi da queste ‘minacce’ poco piacevoli che purtroppo sono in continua crescita - evidenzia l’assessore alle Politiche sociali Alice Trombella - la collaborazione con l’Arma dei carabinieri e l’Università popolare ci permette di offrire un’opportunità concreta di prevenzione e informazione”.

Un’occasione importante, quindi, per imparare a proteggersi e per rafforzare il senso di comunità, dimostrando che la sicurezza di tutti dipende dall’impegno collettivo. L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare, con particolare attenzione alle persone anziane, che spesso risultano le più vulnerabili in queste situazioni, e ringrazia il comandante di compagnia tenente Valerio Scatoletti e il comandante di stazione luogotenente Ivan Sammarone per la collaborazione e la disponibilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video