Cerca

arqua’ polesine

Tre quintali di rifiuti sul canale

La polizia locale ha analizzato i sacchi senza però riuscire a individuare i responsabili per la multa

Tre quintali di rifiuti sul canale

Lungo il Canalbianco rimossi 350 chili di rifiuti.

Un intervento concreto, silenzioso ma di grande valore civile è stato portato a termine nel fine settimana appena trascorso lungo un tratto di strada chiusa in via Valmolin di Mezzo, in quella che era la vecchia strada del passaggio a livello ferroviario.

L’azione nasce da una segnalazione del genio civile, ente gestore dell’area, che aveva rilevato la presenza di ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati lungo una strada ormai non più percorribile. A seguito di un sopralluogo congiunto, effettuato anche con la polizia locale, non è stato purtroppo possibile risalire ai responsabili: una circostanza che, va ricordato, in altri casi analoghi e recenti aveva invece consentito l’individuazione e la sanzione dei colpevoli grazie alle prove rinvenute nei sacchi.

Nonostante l’assenza di responsabili identificabili, la risposta del territorio non si è fatta attendere. E’ scattata infatti la mobilitazione dei volontari dell’associazione Plastic Free, che tra sabato e domenica - nonostante le condizioni meteo avverse - hanno provveduto alla raccolta dei rifiuti accumulati sia recentemente sia nel corso di molti anni.

Cinque cittadini del paese hanno messo a disposizione tempo, energie e determinazione, riuscendo a rimuovere circa 350 chilogrammi di rifiuti, equivalenti a una quarantina di sacchi: materiali edili, guaine di cavi di rame, sedie, giochi e numerosi altri scarti, testimonianza tangibile di un degrado ambientale stratificato e di comportamenti gravemente irresponsabili.

Fondamentale anche la collaborazione tra enti: una volta recuperati dai volontari, i rifiuti sono stati prontamente ritirati da Ecoambiente già nella mattinata di lunedì, consentendo il rapido ripristino dell’area. Il Genio Civile ha inoltre annunciato un intervento strutturale di prevenzione che verrà realizzato proprio in questi giorni, con il riposizionamento dei plinti in cemento per la chiusura definitiva dell’accesso alla strada, così da impedire nuovi conferimenti abusivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400