VOCE
castelmassa
28.01.2026 - 18:40
Davanti al trauma della morte improvvisa e inaspettata di Matteo Ghisellini, il presidente della società Sc calcio Altopolesine, morto a 58 anni mentre si trovava con la famiglia in Spagna, e a fianco di Alice, la moglie e di Sveva, la figlia, si sta muovendo una macchina della solidarietà che solo una comunità coesa può attivare.
Per approfondire leggi anche:
Matteo, Alice e Sveva, infatti, si trovavano a Girona, in Spagna per la riabilitazione che la figlia sta affrontando per riuscire a convivere con una disabilità di tipo neuro motorio. Con la caparbietà e la forza che Matteo dimostrava in tutte le sfide che la vita gli sottoponeva, infatti, aveva cercato e trovato insieme ad Alice il centro Som-Hi Rehab di Girona. Qui andranno i fondi della raccolta che Alice Novelli ha attivato per aiutare il centro e le famiglie che come la sua, hanno bisogno di cure, di sostegno e di speranza. Sono stati già raccolti 10mila euro in pochissimi giorni.
Una dimostrazione di affetto verso Matteo Ghisellini e la sua famiglia, ma anche un segno di come di fronte a un dramma è spinta vitale e necessaria, trovare un senso, una luce.
A Girona e al Som-Hi Rehab Matteo e Alice avevano trovato la loro strada. Cristina Corbo, fondatrice e direttrice del centro, è innanzitutto una mamma il cui figlio soffre di una paralisi cerebrale. Cristina dice: “C’è sempre una possibilità e non bisogna smettere di cercarla”. La famiglia di Matteo ha trovato proprio in Spagna un approdo sicuro. “Avevamo appuntamento alla mattina in centro - racconta ancora incredula Cristina - Matteo diceva di non stare bene da alcuni giorni, ma che si era ripreso. Vedo Alice che porta la bimba, e chiedo di Matteo. Ma lui non rispondeva al telefono. Alice ha preferito tornare indietro in appartamento. E da lì minuti infiniti e disperati il massaggio cardiaco, se ci penso rimango congelata”.
La spinta vitale di Alice e Sveva e di tutta la comunità che sta a fianco a questa famiglia, dunque oggi porta a Girona e torna a Girona, con solidarietà e generosità. “La riabilitazione neurologica deve essere costante - spiega ancora Cristina - Offriamo un modello innovativo di riabilitazione neurologica intensiva (Imot) progettato per stimolare al massimo la neuroplasticità cerebrale e sbloccare tutto il potenziale nascosto di ogni paziente”. Nel centro spagnolo, nato dalla visione di due italiani, Cristina e il marito, ci sono dispositivi robotici e terapie di tutti i tipi, disegnati sulle esigenze del paziente.
E soprattutto c’è una seconda famiglia per Alice e Sveva, che oggi, in memoria di Matteo, viene sostenuta anche da decine di massesi e di polesani che si sono uniti alla raccolta fondi. L’intenzione è quella di attivare un concorso per consentire alle famiglie che ne hanno bisogno di accedere al centro.
Chi vuole donare, può farlo tramite l’iban nel conto intestato ad Alice Novelli: IT52R0306957791100000007940. La somma raccolta sarà una benedizione per molte famiglie che, come racconta Cristina: “Vivono nella paura e nel timore per i propri figli e per il loro futuro”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 