VOCE
veneto
29.01.2026 - 07:02
Momenti di tensione nel pomeriggio del 28 gennaio nell’area della stazione ferroviaria di Padova. Erano da poco passate le 17 quando in via Foscolo, all’interno della cosiddetta zona rossa, una lite tra due ragazze è degenerata fino all’utilizzo di un cutter. L’episodio, avvenuto in pieno giorno e in una zona molto frequentata, ha attirato l’attenzione di numerosi passanti e pendolari.
Secondo una prima ricostruzione, le due giovani si sarebbero fermate a discutere per motivi ancora in fase di accertamento. Alla base del diverbio, stando a quanto riferito dalle forze di polizia intervenute sul posto, vi sarebbe stata una rivalità pregressa. La discussione sarebbe rapidamente sfociata in uno scontro sempre più acceso, fino a quando una delle due, di appena 16 anni, avrebbe estratto un cutter, colpendo l’altra.
Immediatamente sono scattate le richieste di aiuto. In via Foscolo è intervenuto il personale sanitario del 118, mentre attorno si è radunato un gruppo di persone presenti nella zona. La ragazza ferita, una maggiorenne di origine marocchina nata in Spagna, è stata accompagnata al pronto soccorso, dove è stata medicata. Dopo le cure necessarie è stata dimessa in breve tempo.
L’aggressione sarebbe stata compiuta da una minorenne di nazionalità rumena, trovata in possesso del cutter utilizzato durante la lite. Entrambe le ragazze sono state identificate e successivamente accompagnate al comando della polizia locale per gli accertamenti e per l’espletamento delle procedure previste.
L’episodio si inserisce nel contesto della zona rossa istituita nell’area della stazione ferroviaria a partire dal 18 settembre scorso e in vigore fino al prossimo 19 febbraio. Il provvedimento riguarda uno dei quadranti urbani più monitorati della città ed è stato adottato per contrastare fenomeni di degrado e microcriminalità.
Negli ultimi mesi, infatti, la zona stazione è stata interessata da diversi interventi delle forze dell’ordine. Ai primi di gennaio si era verificata una rissa tra stranieri all’interno di un bar, che aveva richiesto l’intervento della guardia di finanza. A fine dicembre, poco dopo la mezzanotte, un diciottenne era stato rapinato e i due responsabili erano stati arrestati. Poco prima di Natale, inoltre, una rissa con l’utilizzo di spranghe di ferro in piazzale stazione aveva causato momenti di forte tensione.
L’episodio del 28 gennaio, pur senza conseguenze gravi per la persona ferita, si aggiunge alla serie di fatti avvenuti negli ultimi tempi nell’area della stazione ferroviaria.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 