Cerca

adria

Affidata la pulizia

Dal guano di piccione

Affidata la pulizia

Strade del centro ripulite dal guano anche per il 2026. Il Comune di Adria ha disposto un nuovo affidamento del servizio di lavaggio e disinfezione dal guano di piccione nelle vie principali del centro storico, in particolare lungo Corso Vittorio Emanuele II e nelle aree più frequentate della città.

Il servizio è stato affidato nuovamente alla ditta Scorpio srl di Chioggia, specializzata in interventi di pulizia e igienizzazione ambientale. L’importo complessivo dell’affidamento ammonta a 5.400 euro. Nel dettaglio, il piano prevede 15 interventi di pulizia (ciascuno dal costo unitario di 295 euro più Iva) da effettuarsi con cadenza regolare e anche “a chiamata”, in base alle segnalazioni e alle necessità che emergeranno nel corso dell’anno. Le operazioni consistono in lavaggi localizzati con idropulitrice e successiva igienizzazione delle superfici interessate. L’incarico copre il periodo da gennaio a dicembre ed è finanziato interamente con fondi per la salvaguardia dell’ambiente.

L’amministrazione ha motivato l’intervento con la crescente presenza di guano nelle aree centrali, che comporta problemi non solo estetici ma anche igienico-sanitari: “Si tratta di un intervento necessario - commenta il sindaco Massimo Barbujani - per garantire condizioni di pulizia nelle zone più frequentate del centro storico. Il guano dei piccioni, oltre a compromettere il decoro della città, può rappresentare un rischio per la salute pubblica, abbiamo dunque ritenuto di proseguire il servizio avviato lo scorso anno, ritenendolo fondamentale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video