Cerca

adria

Disabilità, accordo Ulss 5-Comune

Accordo per la gestione del fondo destinato al potenziamento dei servizi di assistenza degli alunni

Disabilità, accordo Ulss 5-Comune

La giunta comunale di Adria ha approvato nei giorni scorsi lo schema di accordo di collaborazione con l’Ulss5 Polesana per la gestione del fondo destinato al potenziamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, relativo all’anno scolastico 2025/2026.

Il Comune è destinatario di un finanziamento pari a poco meno di 30mila euro, assegnato nell’ambito del fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, previsto dallo specifico decreto ministeriale di ottobre 2025. Le risorse sono destinate agli alunni con disabilità che frequentano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado e serviranno a rafforzare servizi già attivi, attraverso attività progettuali integrative e complementari. La gestione operativa del servizio resta affidata all’Ulss5, che già garantisce l’integrazione scolastica tramite personale specializzato. In particolare, l’unità operativa complessa infanzia adolescenza famiglia del Distretto 2 di Adria coordinerà gli interventi in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, assicurando un supporto mirato ai minori che necessitano di assistenza all’autonomia e alla comunicazione.

“Questo accordo - commenta l’assessore Marzia Manzetto - conferma l’attenzione concreta dell’amministrazione verso il diritto allo studio e all’inclusione di tutti i bambini e ragazzi. Parliamo di un lavoro di rete con l’Ulss 5 Polesana e le scuole, che consente di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni educativi degli alunni con disabilità e delle loro famiglie”. L’accordo avrà validità per l’intero anno scolastico 2025/2026 e prevede un puntuale monitoraggio delle attività svolte, con rendicontazione finale da parte dell’Ulss al Comune, secondo le modalità richieste a livello ministeriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video