Cerca

loreo

Fanghi, dalla Paolizzi un netto no

La presa di posizione della candidata alla Provincia

Fanghi, dalla Paolizzi un netto no

Elena Paolizzi, candidata alla presidenza della Provincia nelle elezioni di domenica, prende chiaramente posizione contro l’impianto di smaltimento fanghi di Loreo. Per Paolizzi, infatti, “rappresenta un rischio rilevante per la salute dei cittadini e per l’ambiente. La presenza di Pfas e altre sostanze, caratterizzate da elevata persistenza e pericolosità, rende l’insediamento incompatibile con le esigenze di tutela sanitaria e ambientale del territorio”.

Il sindaco di Bosaro e candidata alla presidenza della Provincia sottolinea poi la fragilità dell’area, alle porte del Delta del Po. “Un riconoscimento - dice - che impone scelte coerenti con i principi di sostenibilità, salvaguardia ambientale e sviluppo equilibrato, principi che un impianto di questo tipo rischierebbe di compromettere gravemente”. Questo impianto “a Loreo rappresenterebbe inoltre un forte deterrente per il turismo, per le attività agricole di qualità, per gli agriturismi e per l’intero sistema produttivo legato all’agricoltura e alla pesca, che costituiscono pilastri fondamentali dell’economia locale. Il futuro del Delta del Po non può che essere fondato sulla valorizzazione dell’ambiente e delle sue eccellenze, non sull’insediamento di infrastrutture ad alto impatto”.

Per Paolizzi, inoltre, “l’impianto non garantirebbe significative ricadute occupazionali per il territorio polesano, ma comporterebbe lo smaltimento di fanghi provenienti prevalentemente da altre aree del Veneto e d’Italia, con un conseguente aumento del traffico pesante e un ulteriore sovraccarico della rete viaria locale”.

Per questo, Paolizzi dice che “la Provincia deve esprimere una posizione chiara e coerente con la volontà espressa dalla popolazione e dalla grande maggioranza degli amministratori locali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400