Cerca

loreo

“Nessun pericolo per l’ambiente”

Gasparini conferma che analisi di Arpav e Ulss non hanno rilevato contaminazioni

“Nessun pericolo per l’ambiente”

“Nessun inquinamento". È il messaggio che arriva chiaro dal sindaco di Loreo e presidente del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, dopo la terza segnalazione dell'associazione Sagittaria sulla nave ormeggiata nel Po di Levante, nel settore della Biconca di Volta Grimana.

L'associazione naturalistica, con una comunicazione datata 27 gennaio, è tornata a segnalare agli enti competenti la presenza di una nave in apparente stato di abbandono, parlando di un possibile sversamento di liquidi non identificati nelle acque del fiume. Si tratta della terza segnalazione dopo quelle già inviate il 6 novembre e il 10 dicembre 2025, corredate anche da immagini scattate nei giorni 9 e 14 gennaio. Una situazione che Sagittaria ritiene particolarmente delicata anche alla luce del contesto ambientale: il tratto fluviale interessato ricade infatti all'interno del Parco e nei siti della Rete Natura 2000 (SIC e ZPS), sottoposti a specifiche tutele. Dal Comune di Loreo, però, arriva un messaggio di rassicurazione.

Secondo quanto riferito da Gasparini, "Arpav e Ulss si sono confrontate e proseguono gli atti. ArpavRovigo sta dialogando con l'ufficio veterinario dell'Ulss, sono state effettuate analisi e non risultano tracce di inquinamento né a valle né a monte della barca". Il sindaco sottolinea come l'amministrazione comunale si sia mossa da tempo per affrontare la situazione: "Già mesi fa il Comune ha affidato l'incarico per la caratterizzazione delle acque e del terreno adiacente, passaggio necessario per arrivare alla bonifica, che comprende sia lo smaltimento della nave sia la bonifica delle acque e dei suoli". Secondo i dati finora disponibili, i valori riscontrati sarebbero “molto inferiori ai parametri di preoccupazione. Non serve fare allarmismo - conclude Gasparini -. La barca non sta inquinando, ma siamo comunque incaricati di procedere con la bonifica. Il Comune sta andando avanti da mesi e la situazione viene costantemente monitorata”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400