Cerca

porto viro

Si sposta il cippo in ricordo delle foibe

“In molti non ne conoscono l’esistenza”

Si sposta il cippo in ricordo delle foibe

Il cippo del Ricordo cambia casa e trova finalmente visibilità. Il cippo dedicato ai Martiri delle foibe, inaugurato nel 2023 dalla precedente amministrazione comunale, cambia collocazione e trova uno spazio di maggiore visibilità nel cuore di Porto Viro. Per volontà del sindaco Mario Mantovan, il monumento è stato trasferito da via Rossini a piazza Caduti Triestini, davanti alla chiesetta. Il cippo, infatti, era stato collocato in una zona poco frequentata, tanto che, riferisce il sindaco, “molti cittadini non ne conoscevano nemmeno l’esistenza”.

L’idea di spostare il monumento in una posizione più visibile e dignitosa non è nuova: era stata avanzata da Mario Mantovan, già ai tempi del suo ruolo in opposizione, proprio “per restituire al Ricordo delle foibe la centralità che merita”. La nuova collocazione assume un valore ancora maggiore anche alla luce della cerimonia ufficiale prevista per il 10 febbraio, in occasione della Giornata del ricordo.

Per consentire lo svolgimento della commemorazione in sicurezza, il Comune ha emanato un’ordinanza che prevede la chiusura temporanea al traffico del tratto di strada antistante la chiesetta in Piazza Caduti Triestini, dalle 10 a mezzogiorno. “Portare il cippo in un luogo centrale significa non solo renderlo visibile, ma anche riconoscere pubblicamente una pagina tremenda della nostra storia, troppo a lungo ignorata o marginalizzata”, commenta il primo cittadino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400