Cerca

l'evento

Tutti in corsa, torna Rovigo in love

Presentata l’edizione 2026 della maratona cittadina più attesa dell’anno

Pronti, partenza e via: a tagliare il nastro della nona edizione della “Rovigo in love”, divertimento podistico, passione ma anche scoperta della città. Domenica 8 febbraio l'intero capoluogo si colorerà di pettorine e magliette colorate, per un appuntamento ormai atteso con impazienza. Il percorso, che quest'anno conta ben quattro possibilità per tutti, ovvero la “Brooks half marathon” (21,097 Km), la “Relay in love” (21,097 Km in coppia), la “City run” (5 o 10 km) e infine la “Walk for your school”, è stato presentato questa sera nella cornice gremita della Gran Guardia.

A snocciolare i dettagli della manifestazione, Cinzia Sivier, vice presidente “Run it” e presidente Uisp Rovigo: “Sarà un'edizione ricca di novità. Per la prima volta l' Half marathon sarà certificata Fidal (Federazione italiana atletica leggera), tutto l'intero percorso - tra centro storico e frazioni - sarà presidiato dai nostri volontari. Aspettiamo atleti da tutto il nord est e anche rappresentanze dall’estero”. Un'altra aggiunta targata 2026, ha aggiunto: “E' la “relay in love”, una staffetta da correre in coppia; il primo podista affronterà la prima parte del tracciato, mentre il secondo percorrerà la seconda, scambiandosi il testimone in Corso del Popolo”.

Tornano anche i successi degli anni scorsi, come la “City run”, aperta a tutti, con il suo ormai consolidato apprezzamento delle bellezze cittadine attraverso il percorso di 5 o 10 km. E ancora, la camminata per le scuole, a sostegno degli Istituti comprensivi di Rovigo e dell’Istituto Sichirollo. “Iniziativa ormai storica per noi – ha sottolineato il sindaco Valeria Cittadin – è un'incredibile occasione che permette di conoscere e far conoscere la città divertendosi”. Soddisfazione anche dal presidente della provincia Enrico Ferrarese: “Orgogliosi di contribuire”. Tra i riconoscimenti, ha un ruolo importante il premio “Piffa” che verrà assegnato al più giovane atleta rodigino che taglierà per primo il traguardo della maratona. Ma largo anche al “Charity program” che sostiene la Fondazione Sergio Cova. “E' un momento che crea comunità” ha aggiunto il consigliere regionale Cristiano Corazzari, insieme al delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin: “Oggi e domenica 8 sarà una grande festa per tutti”. Nel segno di un progetto cresciuto negli anni, Andrea Binello, direttore generale di Banca Annia, main sponsor dell'evento, ha annottato: “Sarà una festa per le famiglie, sport è crescita sana, è vitalità e condivisione, fin da piccoli”. Filippo Grossato, dello sponsor tecnico Brooks e L’Angolo dello Sport ha concluso: “Lieti di fare parte di questa grande squadra che fa conoscere e amare Rovigo e lo sport”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400