Cerca

CUR

Arriva l’University Day al Censer

Mini lezioni, visite alle aule e agli spazi, info sui corsi erogati, autorità e un ospite d’eccezione

Arriva l’University Day al Censer

Sbarca in città l'University Day 2026 del Cur: il 6 febbraio, dalle 8.30 alle 12.30 al “cubo” del Censer, intrattenimento, accoglienza, studenti, professori e musica faranno da palcoscenico a una giornata unica. L’orientamento sarà al centro, per offrire una vasta panoramica sulla proposta formativa che le università di Padova e Ferrara offrono nelle rispettive sedi rodigine.

L’edifico che ospita la sede decentrata UniPd sarà la location per un vero e proprio viaggio nella formazione: i 10 corsi di laurea afferenti a entrambi gli atenei (e 1 dottorato di ricerca) avranno un’aula dedicata per ciascuno, con docenti, tutor e studenti universitari disponibili a dare informazioni e a simulare una lezioni “tipo” della durata di 20 minuti. “Arriveranno anche studenti dalla provincia di Verona, Padova e anche da Chioggia. Sarà veramente una proposta ad ampio spettro che ogni anno viene arricchita con qualche novità. - ha esordito, facendo gli onori di casa, la presidente del Cur, Maria Cristina Acquaviva, durante la presentazione alla stampa di ieri mattina a palazzo Angeli- Quest’anno, ad esempio, ci sarà come ospite un influencer un po’ sui generis, “Barutz Fra” (Francesco Baruto) che intratterrà vari momenti nel corso della mattina con le sue “nonne venete”.

Quest'anno saranno le autorità ad andare incontro ai ragazzi con un momento centrale che li vedrà arrivare e visitare corridoi e aule. Il conservatorio è una delle novità perché abbiamo cercato una collaborazione sempre più profonda con il territorio e, in questo caso, con una realtà universitaria musicale importante e significativa”. Durante tutto il corso dell'evento, hanno poi spiegato Paolo Sambo, pro rettore alle sedi decentrate dell'UniPd e Marco Magri, direttore dipartimento giurisprudenza UniFe, saranno inoltre organizzate visite alla sede universitaria, allo studentato, alla biblioteca e ai laboratori. Grazie all'info-point (per informazioni su immatricolazioni, tasse e corsi di laurea), gli studenti delle classi superiori in visita potranno avere già un primo approccio al sistema universitario, chiarendo dubbi ma ponendo anche domande.

Plauso anche dal sindaco Valeria Cittadin, dal consigliere provinciale Edoardo Lubian, da Sandra Drago, vice segretario generale Camera Commercio Venezia Rovigo, Paola Formaglio, consigliere fondazione Cariparo e Caterina Bergo, in rappresentanza del conservatorio Francesco Venezze. Negli spazi del “Cubo” saranno presenti i corsi di entrambi gli atenei: infermieristica scienze motorie - la novità 2026/27 - diritto dell'economia, educazione professionale, scienze dell'educazione, tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, giurisprudenza, tecnica della riabilitazione psichiatrica, water and geological risk Engineering, management dei servizi educativi e formazione continua.

A salutare le tanti classi, le autorità, insieme agli intermezzi musicali offerti dagli studenti del conservatorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400