Cerca

loreo

L’autodifesa parte dai diritti

Una grande corso dedicato alle donne

L’autodifesa parte dai diritti

Prenderà il via il 3 febbraio il corso gratuito di autodifesa femminile "Io mi difendo da sola", un'iniziativa pensata per rafforzare sicurezza e consapevolezza delle donne nel territorio.

Le lezioni si terranno ogni martedì fino al 31 marzo, dalle 21 alle 23, nella palestra comunale Don Silvio Marchetti della scuola media statale di Loreo, in via dei Dogi 18, e saranno guidate da CN 2°Dan Geremia Campagna, istruttore certificato Csen, presidente e direttore tecnico dell'Asd Aikido Dento Iwama Ryu. All'inizio di ogni incontro, Campagna introdurrà i vari professionisti che parteciperanno al percorso formativo secondo le loro specifiche competenze. Il corso, presentato ufficialmente nei giorni scorsi , si propone di offrire alle partecipanti strumenti pratici di autodifesa e conoscenze fondamentali sui piani legale, psicologico e sanitario, con particolare attenzione al contrasto della violenza di genere. Il programma formativo unisce le tecniche di autodifesa basate sull'aikido, disciplina che privilegia il controllo e la consapevolezza, a approfondimenti tematici grazie al contributo di professionisti qualificati.

Oltre alle lezioni pratiche condotte da Geremia Campagna, interverranno la marescialla ordinaria Serena Borzillo, comandante della caserma di Loreo, per affrontare gli aspetti di sicurezza e prevenzione; gli avvocati Anna Osti e Monica Mischiati, che forniranno indicazioni legali fondamentali; la pedagogista clinica Lisa Tieghi, per approfondire la gestione psicologica e la consapevolezza emotiva; e il dottor Emanuele Donà, primario del pronto soccorso, che illustrerà nozioni sanitarie essenziali per affrontare situazioni di emergenza. Al termine del percorso, a tutte le partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, che certificherà la partecipazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400