Cerca

porto viro

“Orgoglio per la comunità”

Soddisfazione in Comune

“Orgoglio per la comunità”

Un riconoscimento pubblico e un contributo economico come segno concreto di valorizzazione del merito. Giovedì 28 gennaio, nella sala consiliare del municipio, il Comune di Porto Viro ha premiato per la prima volta gli studenti che si sono distinti per risultati di eccellenza nel percorso scolastico e universitario. La cerimonia ha segnato l’esordio delle borse di studio comunali al merito, introdotte dall’attuale amministrazione comunale per l’anno scolastico e accademico 2024/2025. Il bando ha messo a disposizione un fondo complessivo di 5mila euro, con importi variabili in base al titolo conseguito, dai 150 euro per l’esame di terza media fino ai 400 euro per la laurea magistrale.

Alla premiazione erano presenti il sindaco Mario Mantovan, l’assessore alla scuola Giovanni Siviero, l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin e il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame. A ricevere il riconoscimento sono stati sei studenti delle scuole medie, un diplomato con il massimo dei voti e un laureato. “Oggi (giovedì per chi legge ndr) premiamo le nostre eccellenze - ha dichiarato il sindaco Mantovan - grazie all’idea dell’assessore Siviero. Da questo momento non siete più solo un orgoglio per i vostri genitori, ma per tutta la comunità. Questa pergamena è un segno simbolico, ma il nostro impegno è quello di rendere questo appuntamento fisso ogni anno”.

Il primo cittadino ha inoltre espresso l’auspicio che in futuro possano essere coinvolti sempre più studenti e che i giovani possano costruire il proprio percorso di studi e professionale restando sul territorio, sottolineando il ruolo dell’amministrazione nell’attrarre opportunità lavorative qualificate. L’assessore alla scuola Giovanni Siviero ha parlato di “un piacere e un onore” nel consegnare i riconoscimenti: “Vi auguro di continuare su questa strada e di non mollare mai”. L’assessore alla cultura Marialaura Tessarin ha invece evidenziato il valore formativo dell’iniziativa: “E’ un piccolo grande riconoscimento che deve nutrire la passione per lo studio. Studiare apre la mente e il cuore e aiuta a costruire la nostra identità”, invitando i neolaureati a condividere il proprio lavoro con la comunità attraverso la presentazione delle tesi in appuntamenti dedicati da programmare con l’amministrazione comunale.

Il dirigente scolastico Massimiliano Beltrame ha ricordato come la premiazione non sia solo un momento celebrativo, ma anche uno stimolo per il futuro: “Valorizzare l’impegno e l’eccellenza a livello comunitario è fondamentale. Questo riconoscimento conferma il valore del lavoro svolto dagli studenti e deve diventare un incentivo a trovare occasioni in cui far fiorire le loro capacità”. Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame di terza media Anita Deca Nicole, Elisa Boscolo, Camilla Ferro, Laura Lionello, Alberto Salis e Alessia Trambin. Premiati anche Lorenzo Padovan, diplomato con 100/100 e oggi iscritto a ingegneria gestionale, e Giuseppe Marinelli, laureato in odontoiatria con 110/110.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400