Cerca

LA STORIA

Alberto Trentini sarà ospite a "Che tempo che fa"

Dopo la prigionia in Venezuela

Alberto Trentini sarà ospite a "Che tempo che fa"

Domani, domenica1 febbraio, Alberto Trentini tornerà a parlare pubblicamente a diciotto giorni dalla sua liberazione. Il cooperante veneziano sarà ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa" sul Nove, in onda dalle 19:30. L'annuncio è stato dato dallo stesso conduttore attraverso un video pubblicato sui social, in cui ha ricordato come i 423 giorni di prigionia siano stati un periodo lunghissimo di ansia collettiva. Fazio ha voluto rendere omaggio anche alla forza dimostrata dalla madre di Trentini durante l'attesa, definendo l'incontro in studio come il momento finale di una storia dolorosa vissuta intensamente dall'opinione pubblica.

La vicenda ha avuto inizio il 17 ottobre 2024, quando Trentini è arrivato in Venezuela per lavorare con l'Ong internazionale Humanity & Inclusion. Il 15 novembre dello stesso anno, durante il tragitto dalla capitale Caracas verso Guasdualito, è stato fermato a un posto di blocco insieme al suo autista. Dopo un primo periodo di assoluta incertezza, durante il quale la famiglia ha mantenuto il massimo riserbo su richiesta di Palazzo Chigi, nel mese di marzo è emerso che il cooperante era detenuto nel carcere El Rodeo I, una struttura dove si trovano molti altri cittadini stranieri.

La liberazione è avvenuta finalmente nella notte del 12 gennaio, mettendo fine a una detenzione durata oltre un anno e avvenuta senza alcuna accusa formale. Durante tutto questo tempo la mobilitazione per chiederne il rilascio non si è mai fermata, manifestandosi attraverso una serie di iniziative costanti come marce, regate, petizioni e appelli pubblici. La pressione della società civile e l'esposizione di striscioni sugli edifici istituzionali hanno contribuito a mantenere l'attenzione alta sul caso fino al ritorno a casa del cooperante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Gennaio 2026 - 17:22

    con tutte le trasmissioni,proprio da quello li doveva andare..

    Report

    Rispondi